Ho iniziato da poco a frequentare un corso di cucina e pasticceria che già mi sta appassionando, merito della bravissima insegnante Roberta D’Ancona, le cui creazioni culinarie le potete seguire nel suo blog:
Nella seconda lezione abbiamo realizzato sotto le sue direttive, la pasta frolla e con il panetto che ho portato poi a casa ed un altro realizzato in un secondo momento sempre con la sua ricetta, ho creato questi dolcetti perchè come sapete, adoro Halloween!
165 gr di burro a temperatura ambiente (l’ideale sarebbe a 13°)
250 gr di farina 00
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale fino
ed aggiunti da me:
colorante alimentare in gel arancione q.b.
Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro mettere zucchero e burro amalgamandoli con le mani.
Sbattere le uova con una forchetta in una ciotolina ed aggiungerle al precedente composto lavorando il tutto sempre con le mani, quindi versare la farina, il pizzico di sale fino e la scorza grattugiata del limone.
Lavorare bene ma non troppo a lungo onde evitare che il burro si riscaldi, quindi formare il classico panetto, dividerlo in due parti ed in una aggiungere, creando una cavità al centro, gocce di colorante arancione in dose a scelta, impastando nuovamente il panetto sino ad ottenere una colorazione uniforme.
Ho quindi fatto il secondo panetto con stessi ingredienti ed ugual procedimento ma al posto del colorante, ho aggiuntto assieme alla farina, due cucchiai di cacao amaro.
Avvolgere entrambi i panetti in pellicola trasparente per alimenti, metterli a riposare in frigorifero, per 20/25 minuti circa.
Accendere il forno poco prima di tirare i panetti fuori dal frigorifero, a 180° nel mio caso elettrico con funzione ventilato.
Prelevare una determinata quantità di pasta che andrà stesa di volta in volta sul piano da lavoro, se necessario infarinare leggermente, per evitare che si attacchi la pasta, quindi ricavare i biscotti con gli appositi stampini tagliapasta.
Per decorare i pipistrelli ho utilizzato gli zuccherini colorati, per formare occhi, naso e bocca.
Per le zucche ho messo gli Smarties per gli occhi ed i canditi per il nasino.
Quando finito di decorare, infornare.
Cuocere per una quindicina di minuti, tempo giusto per le prime infornate, ma verso le ultime consiglio anche 10 minuti in quanto il forno è bello caldo ed i biscotti si cuociono molto più in fretta.
Una volta finita tutta la pasta frolla e cotti tutti i biscotti farli raffreddare per bene su una gratella prima di passare alle decorazioni dei fantasmini.
Ingredienti per decorare i Fantasmini:
125 gr di zucchero a velo non vanigliato
1 dito di succo di limone spremuto
zuccherini colorati
Decorazione:
Sciogliere in una padellina antiaderente lo zucchero a velo con il succo, mescolando bene.
In essa bagnare uno per volta i fantasmini dalla parte della facciata, quindi decorarli subito con gli zuccherini per simulare occhi, naso e bocca.
Lasciarli asciugare su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, qualora scolasse un po la glassa, onde evitare che si sporchi il tavolo
PS:
Le due girelle le ho create con la pasta frolla avanzata dal panetto arancione e quello marrone.