Mi piacciono tanto i biscotti. Mi piace farli e mi piace mangiarli.
Adoro la frolla quella friabile che rende i biscotti croccanti ma che si sciolgono in bocca. E per i miei biscotti alla marmellata ho scelto proprio quella. I biscotti alla marmellata sono dei biscotti di frolla al burro golosissimi ripieni di marmellata all’albicocca. Potete ovviamente scegliere la vostra preferita! Sono facilissimi da fare e i bambini li adorano. La frolla è quella compatta che mantiene le forme, semplicissima da tagliare.
La frolla è la stessa dei biscotti di frolla a tema marino ed è quella che mi ha insegnato la mia amica Valentina della La Ricetta che Vale.
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro
- 180 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito
- i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon
- In una ciotola unire gli ingredienti e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
- Coprire con la pellicola e far riposare in frigo almeno 3 ore.
- Dopo il riposo, stendere la pasta e con una formina tonda fare tanti cerchi. Tagliare nella metà dei cerchi con una formina stretta il buco centrale.
- Sistemare su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170° per 12/14 minuti circa (dovranno essere appena dorati).
- Sfornare e quando ancora caldi mettere su un biscotto un generoso cucchiaio di marmellata quindi posizionare sopra un altro biscotto di quelli col buco al centro.
- Lasciar raffreddare e gustare.
Quanto son buoni e quanto son carini i miei biscotti con la marmellata. Si conservano anche due settimane se ben sigillati in una busta o una scatola di latta.
Ringrazio la mia amica Manuela Ruggiu per le splendide foto.
Bacini da colazione,
Jess