I mitici Zaletti, biscotti con farina di mais, vegani e senza glutine
Ciao a tutti, in questo periodo sono in fissa con i biscotti infatti ne preparo sempre di nuovi. Questa volta si tratta di biscotti con farina di mais chiamati Zaletti. Sono privi di glutine, infatti prevedono l’uso di farina di riso oltre quella di mais, e sono biscotti vegan (quindi anche senza uova e senza lattosio). Sono quindi biscotti dietetici adatti a tutti ma, cosa che non vi ho ancora detto, sono buonissimi!!!
Nella ricetta ho usato il latte d’avena che, insieme alla farina di mais, ha conferito un sapore che ricordava molto il miele. Sono biscotti morbidi, profumatissimi che è possibile preparare per una sana merenda e colazione in pochissimi minuti. Molte ricette prevedono l’aggiunta di uvetta, se volete quindi potete aggiungerne.
Ecco cosa vi occorre.
Ingredienti
- 150 g Farina di mais fioretto
- 110 g Farina di riso bio
- 70 g Zucchero di canna integrale
- 50 g olio di riso o di semi di girasole
- 100 g Latte d’avena oppure di riso
- buccia limone q.b.
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
1. In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la buccia di limone e mescolate.
2. Aggiungete l’olio di riso e mescolate, e poi il latte d’avena e impastate ottentendo una pasta leggermente appiccicosa. Se preferite fate riposare un oretta in frigorifero così sarà più semplice lavorare l’impasto.
3. Con le mani prelevate delle palline dall’impasto e formate i biscotti che andrete ad adagiare su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete in forno a 170°per circa 15 minuti.
Una volta sformati lasciate raffreddare i biscotti con farina di mais prima di servirli.