Attenzione alla dipendenza: questi non sono normali biscotti al cioccolato ma sono dei “biscotti che si credono dei brownies super cioccolatosi”. Li ho nominati biscotti brownies perché secondo i miei li ricordano parecchio. Non servono indicazioni per la conservazione, appena raffreddati non riescono a raggiungere la scatola, già è tanto se sono riuscita a fare lo scatto di presentazione… E poi sono senza lattosio.
.
La ricetta di oggi, leggermente variata ma solo nella quantità e nel tipo di zucchero, è della brava e simpatica Natascha .
Ingredienti
120 g di gocce di cioccolato
o cioccolato fondente tritato
120 g di zucchero di canna
o semolato
50 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua
30 g di cacao amaro in polvere
130 g di farina 00
Procedimento
Scaldare il forno a 18° C. E foderare una leccarda con carta forno.
Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungere un pizzichino di sale.
In una ciotola sciogliere il cioccolato con l’olio, io nel microonde ma potete farlo anche a bagnomaria, e mettere da parte ad intiepidire.
In un’altra ciotola sciogliere nell’acqua lo zucchero, io sempre al microonde e mettere anche questo da parte ad intiepidire.
A questo punto versare l’acqua zuccherata sul cioccolato sciolto e mescolare.
Unire in due volte al composto gli ingredienti secchi prima setacciati, mescolando fino ad ottenere una crema soffice, senza grumi ed omogenea, non preoccupatevi se risulta leggermente morbida.
Con due cucchiai formare dei mucchietti grossi un po’ più di una noce, distanziandoli fra di loro.
Infornare e cuocere per 10 minuti circa o comunque fino a che si crepano in superficie. Una volta cotti sfornare e lasciate raffreddare direttamente nella leccarda.