Altra idea carina per riciclare quelle povere banane annerite che nessuno vuole.
Oltre al classico banana bread, di cui avete già visto la mia ricetta (e mi sa che a breve ne sperimenterò altre), con le banane si possono fare dei buoni biscottini dove l’impiego del frutto maturo consente di ridurre un po’ la quantità di zucchero e di avere quindi un dolcetto più sano. Attenzione però, se il vostro tallone di Achille è la glicemia, la banana è uno dei pochissimi frutti, insieme all’ uva e ai fichi, che non si sposa molto bene con le esigenze di un diabetico, per via dei picchi glicemici che comporta. Pertanto sarebbe meglio consumarne con moderazione.
Ingredienti:
- 200 gr di farina integrale
- 40 gr di zucchero di canna integrale
- 40 gr di olio di semi di girasole biologico
- 1 banana matura
- 1 – 2 cucchiai di latte di soia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale fino
- cioccolato fondente q.b. (io 80%)
Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il bicarbonato ed il sale; a parte, schiacciate con una forchetta la banana fino ad ottenere una purea. Incorporatela agli altri ingredienti insieme all’olio e mescolare. Aggiungete il latte di soia fino ad ottenere un panetto compatto. Ne basterà poco, quindi incorporatene qualche goccio per volta fino a raggiungere la giusta consistenza.
Fate riposare il panetto per qualche minuto a temperatura ambiente, dopodichè stendetelo sul piano di lavoro con il mattarello e con il coppapasta preferito ricavate i biscotti. Cuoceteli in forno caldo per 10 minuti circa, a 180°.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato dolcemente a bagnomaria e quando si sarà intiepidito, con un sac – à – poche, decorate a piacere la superficie dei biscottini, anche loro precedentemente raffreddati su una gratella.