I biscotti al limone rappresentano un cambiamento rinfrescante rispetto ai soliti ricchi dolci natalizi. Il succo e la scorza di limone conferiscono loro un delicato aroma di agrumi e questi biscotti sono molto facili e veloci da preparare. Il consiglio di Lisa Nieschlag, autrice di Christmas in New York i a Dream!: lo zucchero aromatizzato è perfetto per dolcificare il tè o il tè freddo, quindi è consigliabile prepararne più del necessario per la ricetta. Basta mettere semplicemente la scorza grattugiata di un limone e un po’ di zucchero in un barattolo e chiudetelo bene per conservarlo. Agitare di tanto in tanto il barattolo per distribuire uniformemente il sapore.
INGREDIENTI per circa 45 biscotti
- 120 g di zucchero grezzo
- Scorza grattugiata di 1–2 limoni
- 220 g di farina
- ¼ cucchiaino di lievito in polvere
- ¼ cucchiaino di sale
- 150 g di burro freddo, tagliato a dadini fini
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 tuorlo d’uovo
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di crema di formaggio
Mettete lo zucchero e la scorza di limone in un robot da cucina e frullate per circa 30 secondi finché la scorza di limone non sarà distribuita uniformemente in tutto lo zucchero. In alternativa, mescolate lo zucchero e la scorza di limone in un mortaio e pestello o in una piccola ciotola.
Unite la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Incorporate lo zucchero aromatizzato al limone. Aggiungete il burro e con l’aiuto delle dita o di una forchetta amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un crumble. Incorporate il succo di limone, il tuorlo d’uovo e l’estratto di vaniglia. Formate con l’impasto un rotolo spesso circa 4 cm. Avvolgete nella pellicola e fate congelare per 1 ora, vi aiuterà a tagliare i biscotti.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate due teglie con carta da forno. Tagliate l’impasto congelato a fette spesse circa 5 mm. Trasferite i biscotti al limone sulle teglie, tenendole un po’ distanti, e infornate per 10-12 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Per la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete il succo di limone e la crema di formaggio e mescolare bene per amalgamare. Versate la glassa sui biscotti. Lasciate asciugare per almeno 1 ora.
Si possono conservare per più giorni chiusi in una scatola di latta.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Biscotti al limone sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.