I biscotti al cioccolato dal cuore morbido sono dei deliziosi e golosi dolcetti senza glutine, latte e uova. Racchiudono all’interno un cremoso ripieno di cioccolato fondente fuso e sono facilissimi da preparare. L’unica accortezza che bisogna avere, se non si consumano appena sfornati, è quella di riscaldare i biscotti prima di servirli per far sì che il cioccolato fondente si sciolga nuovamente. Buonissimi e dolci al punto giusto, sono senz’altro i biscotti perfetti da regalare in un’occasione speciale come San Valentino, o semplicemente da offrire ai propri cari per una colazione speciale.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire la farina di grano saraceno con farina di quinoa.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
170 gr. di farina di grano saraceno
50 gr. di farina di mandorle
60 gr. di zucchero
30 gr. di cacao amaro
150 ml di latte di soia
20 ml di olio di vinaccioli
cioccolato fondente q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO BISCOTTI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
Intiepidisci il latte di soia, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta fino a farlo sciogliere.
Aggiungi l’olio di vinaccioli e incorpora gradualmente il bicarbonato, il cacao amaro setacciato, la farina di mandorle e infine la farina di grano saraceno. Lavora dapprima l’impasto con una spatola in silicone e successivamente con le mani, fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Se l’impasto risulta troppo umido aggiungi poca farina e lascialo riposare in frigo per 20 minuti.
Crea delle palline dal peso di 25 gr. l’una, inserisci all’interno un pezzetto di cioccolato, richiudi la pallina e appiattiscila con delicatezza.
Ritaglia i biscotti al cioccolato con un taglia-biscotti a forma di cuore e adagiali su una leccarda. Ripeti il procedimento anche con i ritagli fino a terminare la pasta frolla.
Con delle formine piccole dovrebbero venire circa 30 biscotti dal peso di 16 gr. l’uno.
Infornali nel forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
Servi i biscotti al cioccolato dal cuore morbido appena sfornati, oppure conservali in un barattolo ermetico e riscaldali in forno o in microonde prima di consumarli per far sciogliere nuovamente il cioccolato al loro interno.
Buon Appetito!
L’articolo Biscotti al cioccolato dal cuore morbido, vegan e senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.