I biscotti al cacao con crema fondente e caffè Stringhetto sono dei cookies strepitosi che sanno di cioccolato e caffè.
Sono realizzati con i classici ingredienti della frolla con l’aggiunta di cacao e della crema spalmabile Stringhetto al gusto fondente e caffè.
Quando in casa sale la voglia di dolce, questa è proprio la ricetta giusta. Facili da fare, semplici e golosi, questi biscotti hanno una consistenza leggera e friabile e si abbinano perfettamente serviti assieme ad una tazza di latte e di caffè.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 15 minuti + 20 minuti di riposo.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 100 g di farina 00
- 110 g di farina di riso
- 20 g di cacao amaro
- 60 g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di polvere di caffè
- pizzico di lievito in polvere
- 80 g di burro
- 1 uovo
- 3 cucchiai di crema fondente e caffè Stringhetto
Procedimento per realizzare i biscotti
Versate le farine 00 e di riso, lo zucchero di canna, il cacao amaro, ½ cucchiaino di polvere di caffè e un pizzico di lievito in una ciotola e mescolate il tutto con una forchetta.
Successivamente unite il burro morbido, l’uovo sbattuto e 3 cucchiai di crema fondente e caffè Stringhetto e impastate velocemente con le mani.
Formate un panetto di impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigorifero a rassodare per 20 minuti.
Poi estraete l’impasto dal frigorifero e formate a mano delle palline grandi più o meno come una noce, appiattitele prima tra i palmi delle mani e poi con i rebbi di una forchetta e posizionatele sulla leccarda rivestita di carta forno, tenendole distanziate perché durante la cottura aumenteranno leggermente di volume.
Infine accendete il forno a 180°C in modalità ventilato, infornate i biscotti nel forno caldo e cuoceteli per 20 minuti circa.
Questi biscotti si conservano all’interno di una scatola di latta o un contenitore di biscotti ben chiuso per 4-5 giorni.
Francesca Maria
♥♥♥