Bimby, Struffoli – Dolce di Natale

PIATTI TIPICI NATALIZI ITALIANI, TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Manca una settimana esatta a Natale, ormai ci siamo! Dopo aver parlato di diversi primi piatti, qualche secondo piatto ed un solo dolce, il Panettone, oggi vi proponiamo la ricetta del dolce di Natale più famoso in Campania:

Gli Struffoli

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta: 500 gr. di farina – 4 uova – 1 noce di burro – 1 mis. scarso di zucchero – 1 pizzico di cannella – scorza di un limone grattugiata – scorza di un’arancia grattugiata – 1⁄2 mis. di liquore Strega 1 pizzico di bicarbonato e uno di sale
Per la glassa: 300 gr. di miele – 1⁄2 mis. di zucchero – 1⁄4 di mis. di acqua – 100 gr. di canditi – codette e corallini colorati a piacere – olio per friggere

Preparazione:
Preparare la pasta: inserire nel boccale tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 4. Staccare dei pezzi di pasta, lavorarli con le mani, formando dei bastoncini sottili e tagliarli in tocchetti della lunghezza di 1⁄2 cm. Friggere gli struffoli in abbondante olio caldo, pochi per volta, finché non diventino dorati. Scolarli con un mestolo forato e disporli su carta assorbente.
Preparare la glassa: introdurre nel boccale miele, acqua e zucchero 15 min. 100° vel. 1, aggiungere dal foro del coperchio, gli struffoli e metà dei canditi tagliati a dadini 10 sec. vel. 2 spatolando. Versare gli struffoli in un piatto di portata, bagnarsi le mani e formare una ciambella ben compressa. Cospargere con i corallini e decorare con i canditi tagliati a strisce sottili.

Note:
Per renderli ancora più buoni nella glassa si possono aggiungere 100 gr. di nocciole. Gli struffoli si conservano anche una settimana se avvolti nella pellicola.
Da Bimby “Cucina Regionale A – Campania”

L’articolo Bimby, Struffoli – Dolce di Natale proviene da Ricette Bimby Food Passion.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]