Bienvenidos en Republica Dominicana…

Ed eccomi qui… di ritorno da un altro fantastico viaggio.

Quest’anno …Repubblica Dominicana, paese meraviglioso e tutto da scoprire.

Parlando di Repubblica Dominicana spesso si pensa solo ai numerosi villaggi e resort presenti soprattutto nel sud dell’isola ma in realtà ci sono  una marea di luoghi da scoprire, da esplorare e naturalmente tante cose da assaggiare.

Iniziamo dalla capitale, Santo domingo, molto povera e un po’ lasciata a se’ stessa… l’unica zona turistica e che vale una visita è la zona Colonial, dove potrete trovare anche diversi ristorantini sia in plaza Espana che in Calle Conde, la via principale di questa zona.
Un ristorante da segnalare è il Buche Perico in calle del Conde, molto particolare come location, un enorme patio coperto ma sempre ventilato grazie all’enorme ventilatore posto al centro.
Potete rilassarvi in questo patio immersi nel verde.  Noi abbiamo partecipato al Blind Tasting che viene fatto ogni lunedì, una vera  e propria cena “al buio”, sei portate di piatti tipici domicani rivisitati in chiave moderna.
Partendo dal classico mofongo, una polpetta a base di platano e carne di maiale, assaggiando carne di chivo e involtini di berenjenas per terminare con un fantastico dulce de leche.
Per ogni piatto dovevamo dare un voto e avevamo la possibilità di lasciare un commento, un’esperienza particolare e da provare.
Proseguiamo il nostro viaggio nella spiaggia più vicina alla capitale, la fantastica spiaggia di Boca Chica, dove abbiamo assaggiato le famose frittelle yaniqueque, frittelle di mais accompagnate da agua de coco.
Dopo esserci rilassati in questa fantastica spiaggia abbiamo proseguito il nostro viaggio verso nord, direzione Puerto Plata con una piccola sosta a Jarabacoa.
Qui abbiamo pranzato in uno dei numerosi parador sulla strada gustando carne cotta alla legna accompagnata da riso e habichuela.

Dopo aver pranzato abbiamo ripreso il nostro viaggio verso Puerto Plata, patria del Brugal uno dei rum più conosciuti in Repubblica Dominicana . Proprio in questo paese è possibile visitare la fabbrica dove viene spiegata la lavorazione del rum e viene mostrata parte finale della produzione, dall’imbottigliamento all’inscatolamento e infine alla spedizione in tutto il mondo.
Visita molto interessante soprattutto per la degustazione finale.

Proseguiamo verso est, verso la penisola di Samana e più precisamente a Las Galeras da dove potrete raggiungere spiaggia Ríncom e la piccola e tranquilla spiaggia “La Playita”.
Las Galeras è una piccola colonia italo-francese quindi se cercate qualcosa di tipico qui non lo troverete ma troverete sicuramente dell’ottimo pesce, come ad esempio questo piatto di aragostelle gustato nel ristorante Roma.

Durante la giornata passata a Playa Ríncon, una spiaggia molto selvaggia e un po’ difficile da raggiungere, ho avuto il modo di assaggiare il Pan de Coco, veramente delizioso croccante fuori e morbidissimo dentro, non potete non assaggiarlo magari insieme a un piatto di Pulpo alla criolla o al “pescado del día”.

Proseguiamo il nostro tour andando verso sud-ovest nella fantastica Punta Cana, lunghe spiagge chilometriche, costellate da resort e numerosi ristoranti.
Uno dei ristoranti più antichi e famosi è “Capitan Cook” dove abbiamo deciso di trascorrere una delle sere a Punta Cana.
Entrate in questo ristorante e verrete accompagnati davanti a quello che sembra un gigantesco forziere ma che in realtà al suo interno contiene non il tesoro dei pirati ma una marea di pesci, molluschi e crostacei.  
A questo punto dovrete solo scegliere cosa mangiare, una volta scelto verrete accompagnati al vostro tavolo.
Ora dovrete semplicemente aspettare e godervi la vostra cena vista mare.

Vi lascio con qualche foto di questa fantastica isola…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]