Berlingozzo

Sapevate che esistono anche dolci di Carnevale al forno? Eh già, proprio così! È proprio il caso del berlingozzo, una deliziosa ciambella semplice e golosa di origine toscana che, successivamente, viene bagnata in superficie con dello sciroppo d’arancia. Un giorno per caso sono approdata sul sito Ricette della Nonna e fra i dolci di Carnevale ho trovato questa delizia, così ho deciso di provarla!

Mentirei se non vi dicessi che ho deciso di prepararla perchè mi attiravano moltissimo tutti gli zuccherini colorati in superficie e perché mai avrei creduto di poter preparare dei dolci di Carnevale al forno! Come già detto in precedenza, il berlingozzo viene preparato tradizionalmente per il Carnevale, esattamente durante il giovedì grasso.

Rientra anche nella categoria dei dolci leggeri in quanto non prevede l’utilizzo di burro e di nessun derivato del latte. Ciò la rende mangiabile anche alle persone che, ahimè, soffrono di intolleranza al lattosio. Allora siete pronti a conoscere la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

 

Berlingozzo

Ingredienti

250 g di farina 00;

2 uova intere;

2 tuorli;

150 g di zucchero;

50 ml di olio extravergine d’oliva;

1 bustina di lievito per dolci;

Buccia grattugiata di 1 limone.

Per lo sciroppo all’arancia

50 g di zucchero;

1 arancia.

Per decorare

Granella di zucchero q.b.

Codette di zucchero colorate q.b.

Preparazione

Versate le uova in una ciotola ed unite lo zucchero, quindi montate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la scorza del limone grattugiata e l’olio extravergine d’oliva sempre continuando a mescolare il tutto. In ultimo unite la farina e il lievito setacciati e mescolate sempre con le fruste elettriche in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Oliate e infarinate uno stampo per ciambella. Io ne ho utilizzato uno del diametro di 26 centimetri perchè ho preferito ottenere una ciambella più bassa. Se la desiderate più alta utilizzatene uno da 22 centimetri di diametro. Livellate bene l’impasto all’interno e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Nel frattempo preparate lo sciroppo con cui andrete a bagnare il dolce freddo.

In un pentolino versate il succo dell’arancia filtrato ed unite lo zucchero. Mescolate i due ingredienti a fuoco molto basso fino a che non avrete ottenuto uno sciroppo non troppo denso. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi toglietelo dallo stampo e irrorate tutta la superficie con lo sciroppo preparato. Decorate con la granella e le codette colorate di zucchero e servite in tavola il berlingozzo. Buon Carnevale!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]