Il Bensone (“Bensòun” in dialetto) è un classico dolce modenese, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Un tempo, in occasione dei Sabato Santo e di altre feste religiose, era consuetudine far benedire il dolce in chiesa. Da qui, probabilmente, trae il suo nome: pane di benedizione, che in dialetto modenese è poi diventato Bensone.
I modenesi festeggiano il Bensone il 1° dicembre, giorno di Sant’Eligio, in dialetto Sant’Alò, protettore degli orafi e dei fabbri: la tradizione, infatti, vorrebbe che nel Medioevo il Bensone fosse il dolce dato in dono in questo giorno proprio alla corporazione di questi mestieri.
La ricetta prevedeva l’utilizzo di farina, uova, burro, latte e miele. Quest’ultimo ingrediente è stato sostituito con lo zucchero quando, nel 1747, Sigismondo Margraff scoprì nella barbabietola l’esistenza del saccarosio.
Si può gustare il Bensone a merenda, magari accompagnato da una fumante tazza di tè. È però tradizione consumarlo a fine pasto, inzuppato in un bicchiere di Lambrusco Grasparossa.
Il mercato, da parecchio tempo, ha il vizio di proporre nuove e fantasiose varianti (con ripieno di marmellata, nutella, yogurt, ecc.); la ricetta originale, tuttavia, prevede che il Bensone non abbia alcun ripieno. È un dolce semplice, con pochi e genuini ingredienti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Bensone
Preparazione del Bensone
Versate in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate brevemente per uniformare le polveri. Aggiungete le uova, il burro semi sciolto a cui avete aggiunto l’estratto di vaniglia e il latte.
Mescolate con l’iuto di un cucchiaio fino a ottenete un composto uniforme. L’impasto sarà molto morbido e leggermente appiccicoso.
Trasferite l’impasto sulla teglia rivestita di carta forno e dategli una forma leggermente allungata, schiacciandolo un pochino. Deve venire come nella foto che trovate sotto.
Pennellate il Bensone con un pochino di latte e completate con la granella di zucchero.
Cuocete il Bensone in forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire pulito.
Lasciate raffreddare alcuni minuti prima di trasferire il dolce su una griglia.
Il Bensone si serve tagliato a fette e si conserva parecchi giorni coperto sotto la campana di vetro.
Il Bensone è uno dei dolci più antichi di Modena, ma mi piacerebbe che provaste anche altri due dolci buonissimi dalla nostra tradizione. La torta di riso e la torta di tagliatelle.
L’articolo Bensone, il dolce millenario di Modena proviene da Le ricette di Michi.