Base per torte salate light
La base per torte salate light l’ho trovata in rete qui su Melarossa.it e mi sono subito incuriosita. Un ottima base per torte salate. Si sente che il grasso utilizzato è poco ma il risultato è ottimo ed è un’ottima alternativa alle solite pasta matta, comunque molto leggera, pasta briseé ma soprattutto alla grassa ma buona pasta sfoglia.
Ingredienti per circa 500 gr di pasta:
370 gr di farina 00
150 gr di yogurt greco
15 gr di olio evo
1 pizzico di sale
60 ml di acqua fredda
Preparazione della base per torte salate light
Per preparare la base per torte salate light versate la farina in una ciotola, aggiungete lo yogurt e l’olio e lavorate l’impasto.
Aggiungete poca acqua per volta e continuate ad amalgamare l’impasto. quando la apsta sarà abbastanza amalgamata trasferitela su una spianatoia ed impastatela. Impastate bene fino ad ottenere una pasta omogenea elastica e senza grumi. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Per la cottura
potrete creare dei gusci e cuocerli in bianco a 180 °C per 15 minuti circa.
Se invece cuocerete la pasta con il ripieno avrete bisogno di almeno 30 minuti sempre a 180 °C verificate sempre che la pasta sia cotta prima di sfornare le torte salate.
Questa pasta servirà ad ottenere due crostate salate da 24 – 26 cm di diametro .
Potete utilizzare questa base anche per dolci come torte e crostate: vi basterà aggiungere all’impasto due cucchiaini di zucchero.
Ed ecco qua che la vostra base per torte salate light è pronta.
Se cerchi altre ricette light clicca qui: RICETTE LIGHT
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE + clicca qui e clicca su SEGUI
L’articolo Base per torte salate light -ricetta proviene da In cucina con Zia Ralù.