Adoro le crostate di frutta, così colorate e profumate!! Ogni stagione una crostata diversa, l’importante è avere una buona base per crostate di frutta.
Ingredienti per una base per crostate di frutta da 28 centimetri di diametro:
250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
100 ml latte
8 g lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Montate il burro con le fruste elettriche o la planetaria, unendo lo zucchero poco a poco, fino ad ottenere una crema, aggiungete poi le uova, il latte, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate ancora per amalgamare tutto, infine mettete la farina e il lievito.
Mescolate energicamente il composto, poi versatelo su uno stampo per crostata, di 28 centimetri di diametro, di quelli con la scanalatura su bordo, che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, dopodiché fatela raffreddare dentro lo stampo. Solo quando sarà fredda la potrete capovolgere e farcire come preferite: la mia preferita è con crema pasticcera e fragole, ma potete dare libero sfogo alla fantasia!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.