Eravamo partite titubanti su questo dolce, ma alla fine è stato un successone, buono sia a merenda che a colazione. Si accompagna bene con il burro, ma a noi piace anche al naturale. Poi ce ne sono una marea di varianti, c’è chi aggiunge ad esempio le noci o altra frutta secca e c’è anche chi lo glassa. Insomma, noi diamo la ricetta base, poi voi date libero sfogo alla vostra fantasia! Prepariamo il Banana Bread!
Banana Bread
- 250 gr di farina 00
- 450 gr di banane mature
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Iniziare tagliando grossolanamente le banane e schiacciandole con l’aiuto di una forchetta, quindi con le fruste elettriche montarle insieme allo zucchero.
Procedere ora aggiungendo un uovo alla volta, incorporando un po’ di farina.
In un pentolino sciogliere il burro ed aggiungerlo all’impasto, unire ora la restante farina, il lievito ed il bicarbonato.
Imburrare uno stampo da plumcake e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Far freddare e metterlo in un piatto da portata. A piacere le fettine di Banana Bread possono essere leggermente tostate. Buon appetito!
Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!