Sembra proprio che il sig. Inverno stia per ripartire per lasciare spazio all’arrivo della giovane ed acerba Primavera, noi in verità non vediamo l’ora, anche se cerchiamo di nasconderglielo per non ferirlo…
Lo vediamo lì, tutto chino il Sig. Inverno, ad infilare nella sua grossa valigia di pelle dai bordi consunti le ultime foglie secche, incartare le pigne e le sue deliziose zucchette. Che l’Inverno sia un viaggiatore esperto e d’altri tempi lo si capisce dall’ordine della sua valigia, è tutto perfettamente catalogato: la Tramontana ed il Gregale sono ben sigillati in un bottiglione verde scuro, mentre la pioggia e la grandine sono al sicuro nella borsa termica. Ad essere sincere, quest’anno lo vediamo un po’ dispiaciuto, forse perché questa volta se ne va senza aver nemmeno mai aperto la scatola della neve, la stessa in cui tiene i nostri guanti preferiti a pois e i maglioncini con le renne.
Primavera è ancora nella fase in cui le piace giocare a nascondino, ma se aguzziamo bene la vista ecco che la intravediamo nelle prime gemme che sono spuntate sui rami del mandorlo, nell’ortensia che sembra dare i primi cenni di vita, nei panni stesi che iniziano a profumare finalmente di sole.
Iniziamo a sognare i primi pic-nic e i brunch all’aperto, vestiti leggeri e fiori #petalosi tra i capelli…il menù del Bistrot inizia a farsi più leggero e colorato e questi bagels integrali proposti come tema del mese da Recake 2.0 ci sembravano davvero perfetti per accompagnare questo mood “into the spring“.
Li abbiamo farciti con caprino fresco, erba cipollina, gocce di miele, noci pecan, l’immancabile avocado, fettine di cetriolo e pomodorini ciliegini secchi: un bagel vegetariano fresco e delizioso.
Se passate di qui e siete di fretta vi prepariamo la versione take away , così da poterli gustare ovunque vogliate
- 400 g di farina integrale
- 50 g di farina manitoba o 0
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino raso di sale
- 280 – 300 ml di acqua tiepida
- 1 tuorlo per spennellare
- semini vari (sesamo, girasole, papavero …)
- Per la farcia:
- 1 avocado maturo affettato
- formaggio caprino fresco q.b.
- una manciata di noci pecan
- pomodorini ciliegini secchi q.b.
- erba cipollina fresca sminuzzata
- miele d’acacia bio q.b.
- ½ cetriolo tagliato a fettine sottili
- Versate nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, lo zucchero e iniziate ad aggiungere a poco a poco l’acqua, aggiungete anche il sale.
- Iniziate ad impastare fino che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola risultando liscio ed elastico.
- Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola unta d’olio coperta dalla pellicola in luogo tiepido (ad es. nel forno spento con la lampadina accesa)
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, schiacciatelo con le mani su di un piano infarinato, dividetelo in 6-8 parti a seconda di quanto volete grandi i vostri bagel. Formate le palline con le mani, schiacciatele leggermente e create il buco aiutandovi con il fondo di un bicchierino da amaro. Bucatelo quindi con il dito e allargate leggermente.
- Ponete i bagels su di una placca coperta di carta forno, coprite con un panno e fate lievitare un’altra mezz’ora-40 minuti ca.
- Trascorso il tempo fate bollire una pentola capiente con l’acqua in cui avrete disciolto un cucchiaio di zucchero. Quando l’acqua bolle fate cuocere 1 minuto per lato i vostri bagel nell’acqua bollente, tirandoli su con una schiumarola e poggiandoli su di un panno asciutto.
- Tamponate i bagels per asciugarli.
- Portate il forno a 200C°, nel frattempo spennellate la superficie dei bagels con il tuorlo e cospargeteli di semini.
- Fate cuocere i vostri bagels disposti in una teglia coperta di carta forno per 15-18 min. ca., fino a doratura.
- Sfornate i bagels e fateli raffreddare su di una griglia.
- Farcite come preferite o seguendo il nostro ripieno.
A sinistra come si presentano prima della bollitura, belli ciccetti