Il Babà al Limoncello è una versione diversa del dolce tradizionale campano Babà al Rhum. Questo dessert dall’intenso profumo di limone insieme al tradizionale Babà al Rhum è un elemento imprescindibile del menu dei giorni di festa, quando si pranza tutti insieme. Questo dolce è sofficissimo e la bagna di limone e liquore Limoncello lo rende perfetto come dolce e digestivo per la fine del pasto.
La preparazione è lunga ma ne vale la pena, credetemi!!!
Ricetta BABA’ AL LIMONCELLO
Ingredienti per il pan di spagna
500 g di farina tipo 00
200 g di margarina
50 ml di latte
60 g di zucchero
25 g di lievito di birra
Ingredienti per la bagna
500 ml di acqua
250 g di zucchero
250 ml di limoncello
buccia di limone
Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido
poi aggiungere 30 g di farina, presa dalla dose totale della ricetta;
impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 30 minuti (in forno spento ma con luce accesa), fino a quando non sarà raddoppiato.
Aggiungere la rimanente farina nella tazza di una planetaria munita di foglia (se non l’avete potete impastare a mano) e impastare. Rompere con una forchetta le uova, fredde da frigorifero, quindi versarle a filo sulla farina, mentre la planetaria è in azione;
in ultimo unire lo zucchero. Impastare con la foglia fino a sviluppare il glutine (15-20 minuti). L’impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi della planetaria e si attorciglierà attorno alla foglia,
a questo punto togliere la foglia e montare il gancio.
Ora aggiungere un pezzo alla volta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere il sale, sempre continuando ad impastare. Non aggiungete dell’altro burro fino a che non sarà stato completamente assorbito quello precedente. Bisogna ottenere un composto molto morbido, elastico e opaco (con la planetaria ci vorranno 15-20 minuti).
Mettere l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato
e lasciare lievitare per almeno due ore o comunque fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo.
Intanto che l’impasto lievita preparare la bagna al limoncello, versare l’acqua in una pentola unire lo zucchero e la buccia di limone.
Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere il limoncello, coprire con un coperchio e lasciare in infusione.
Infornare il Babà al Limoncello in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, finché non sarà molto colorito.
Lasciare raffreddare bene poi praticare con uno spiedino dei buci sulla superficie del Babà
e versare lo sciroppo al limoncello caldo con un mestolo per farlo penetrare nei buchi che abbiamo praticato.
Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà, fare questa operazione più volte, per far assorbire più bagna possibile tenendone comunque un pò da parte.
Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo così al naturale bagnandolo ancora un pò con la bagna tenuta da parte o guarnito con della panna montata o con una pallina di gelato magari al limone.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi