Oggi è San Giuseppe, la festa di tutti i papà. Ho deciso di celebrarli con dei semplici biscottini all’olio e farina di semola rimacinata a forma di personaggi di Star Wars.
In realtà, la fanatica di questa Saga sono io, mio marito si è adeguato alla mia passione da quando mi conosce. Le gemelle invece, sono già grandi fan come la mamma, sono state proprio loro a chiedermi di fare questi biscotti per la festa del papà quando hanno visto questi taglia biscotti che mi ha regalato la mia amica Debora.
L’abbinamento olio e farina di semola rimacinata, crea dei biscottini fragranti perfetti da inzuppare nel tè o nel latte, la scorza di limone lo zucchero di canna invece, creano un’ aroma golosa.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 180 g di farina di semola di grano duro rimacinata + quella della lavorazione
- 80 g di zucchero di canna
- 30 ml di olio di oliva delicato
- 20/ 30 ml di latte
- Un uovo
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Un pizzico di sale
In una ciotola lavorate tutti gli ingredienti insieme con le mani fino a ottenere un composto compatto e liscio, il latte aggiungetelo poco alla volta perchè a seconda dell’umidità della farina, potrebbe andarcene di meno o di più. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Se non avete la friggitrice ad aria. accendete il forno a 180°.
Stendete l’impasto con il mattarello, in uno spessore di circa mezzo centimetro e utilizzando le formine ricavate tanti biscotti quanto riuscite, fino all’esaurimento dell’impasto.
Se cuocete i biscotti con il forno tradizionale, disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e cuoceteli per 8 minuti.
Invece con la friggitrice ad aria basterà disporli all’interno del cestello e cuocerli a 180° per 8 minuti, potete l’operazione fino esaurimento dei biscotti.
In entrambi i casi, fateli raffreddare completamente su una griglia.
Questi biscotti si conservano fino a 4 giorni all’interno di una scatola in latta, ma sono talmente leggeri e friabili che finiranno subito alla prima colazione.
Naturalmente poter tagliarli con qualsiasi tipo di taglia biscotto, la forma Star Wars era una scusa per celebrare tutti i papà.