E’ possibile scrivere al computer cercando di azzerare il suono che le dita fanno premendo i tasti? Se conoscete un modo, fatemelo sapere il più presto possibile. Ho il nano che dorme sul divano con 39 di febbre (per il quarto giorno consecutivo) e non vorrei svegliarlo dato che, pur essendo cotto dall’influenza, ha in sonno leggerissimo. Certo che è sfiga: non si è ammalato seriamente per tutto inverno e ora soccombe alla prima influenza primaverile (come lui però anche metà della sua classe all’asilo… un virus letale accidenti).
Comunque, tornando a noi, approfitto di questi pochi minuti di “aria” per darvi una ricettina semplice semplice per servire gli asparagi, ortaggio di stagione e dalle molteplici proprietà benefiche (diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie in primis): asparagi al forno con speck e Parmigiano.
Ingredienti (per 4 persone):
2 mazzi di asparagi di medie dimensioni (a volte io utilizzo l’asparagina per diminuire i tempi di cottura)
12 fette si speck circa (il numero cambia da quanti asparagi raggruppate)
Parmigiano Reggiano grattuggiato q.b.
olio EVO q.b.
Mettete sul fuoco una casseruola piena d’acqua e mentre attendete che raggiunga il bollore, pulite gli asparagi, asportando le parti più dure e fibrose del gambo (io non utilizzo il coltello, ma spezzo la parte finale con le mani; in questo modo si trova naturalmente dove termina la parte più dura). Quando l’acqua bolle, salatela e tuffateci gli asparagi. Lasciate sobbollire per 10/15 minuti (il tempo varia a seconda del diametro degli asparagi scelti) e poi scolateli delicatamente dall’acqua.
Accendete il forno a 180°.
Oliate leggermente una teglia da forno.
Prendete 4/5 asparagi, formate un mazzetto e avvolgeteli con una fetta di speck. Adagiate il mazzetto ottenuto sulla teglia. Proseguite così per i restanti asparagi.
Spolverizzate il tutto con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate la teglia per 10 minuti.
Servite ben caldi.
Se volete rendere ancora più golosa questa ricetta, potete arrotolare anche delle fettine di provola assieme allo speck.
Provate la ricetta e fatemi sapere che ne pensate sulla mia pagina Facebook.