L’arrosto di vitello farcito al forno è un secondo piatto semplice e perfetto per il pranzo della domenica o un’occasione speciale. Piace sempre a grandi e piccini. Il ripieno può variare a seconda dei gusti . Io adoro l’accoppiata frittata /carciofi , ma potete optare anche per salsiccia e formaggio , spinaci o quanto vi suggerisce la fantasia.
Ricetta arrosto farcito
1 kg di fesa di vitello
1 frittata ( 3 uova)
3 carciofi trifolati
sale
cipolla
carota
rosmarino
cipolla
carota
rosmarino
olio
Prepariamo la frittata con 3 uova, sale e parmigiano e facciamola raffreddare. Cuociamo i carciofi al vapore e riduciamoli in piccoli pezzi.
Stendiamo la fetta di carne, saliamola e ricopriamola con la frittata. Disponiamoci sopra i carciofi e arrotoliamo la carne. Teniamola chiusa con dello spago da cucina e inseriamo un rametto di rosmarino.
In una teglia che possa andare in forno, mettiamo il rotolo di carne , l’olio, una carota a pezzi, qualche carciofo e una cipolla a fette. Lasciamo cuocere a 170° per circa 1 ora, sfumando con del vino bianco e all’occorrenza un goccio di brodo.
A cottura ultimata , facciamo raffreddare un po’ prima di tagliare l’arrosto in fette. Il contorno ideale per questo arrosto farcito è costituito per me dalle patate al forno.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta, guarda anche la mia ricetta per realizzare un arrosto all’ aceto balsamico
Se ti è piaciuta, guarda anche la mia ricetta per realizzare un arrosto all’ aceto balsamico