Oggi vi propongo un modo diverso per gustare l’arrosto di maiale. A noi è piaciuto molto, anche i bambini hanno fatto il bis!
Ingredienti per 4 persone:
600 g di arista di maiale
salsa di soia
doppio concentrato di pomodoro
aglio
sesamo
miele
tabasco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Per prima cosa dovrete preparare una salsa in una coppetta: mescolate insieme 4 cucchiai di salsa di soia, 5 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di miele, qualche goccia di tabasco, sale e pepe e l’aglio tritato finemente.
Prendete questa salsa e spalmatela su tutta la carne massaggiandola per qualche minuto. Ora copritela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora (meglio se la potete lasciar riposare tutta la notte).
E’ arrivato il momento di cuocere la carne: mettete sul fuoco una teglia antiaderente (che poi possa andare anche in forno) con due cucchiai di olio e fatelo scaldare.
Nel frattempo mettete 3-4 cucchiai di sesamo su un piatto e rotolateci sopra la carne cercando di farne aderire il più possibile. Se rimane della salsa tenetela da parte. Ora mettete a cuocere la carne facendola rosolare 3-4 minuti per lato.
Quando sarà bel rosolato trasferite la pirofila (aggiungendo l’eventuale salsa rimasta) in forno ventilato preriscaldato a 200° e lasciatelo cuocere per 1 ora. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete sul fondo qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando sarà cotta toglietela dal forno, scolatela e avvolgetela in un foglio di alluminio. Fatela freddare per 5 minuti poi affettatela in fette di circa un centimetro di spessore. Ripassatela 2 minuti sul fuoco e aggiungete del sesamo per guarnizione.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.