Panino ubriaco

 Ho rifletturo molto sul nome da dare a questo panino e devo dire che, appena ho proposto quello che da il nome al post, mia moglie ha storto un po’ il naso. In realtà, se consideriamo che il panino è farcito con una maionese alla birra e con del tacchino sfumato anch’esso con la birra, ecco che tutto comincia ad avere un senso. Tranquilli, rimarrete più che sobri se vi limiterete solamente a mangiare il panino però mi è sembrato il nome più appropriato da dargli. Un mix di sapori che si amalgamano alla perfezione, un’esplosione di gusto ed un sapore deciso che vi sorprenderà, fanno di questo panino un’ottima alternativa ad un pasto consumato al tavolo. Come dico sempre, che si mangi a casa o fuori, non vedo perché si debba rinunciare al gusto. Vediamo come prepararlo.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 panini
3 fette d’arrosto di tacchino
4 friggitelli
8 olive nere
1/2 bicchiere di birra + 1 cucchiaio
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 limone
30 grammi di olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.

________________                Procedimento               ________________

Per la realizzazione del nostro panino ubriaco, dobbiamo iniziare col preparare una gustosa e leggera maionese alla birra. In una boule mettiamo le uova, il cucchiaio di birra, un pizzico di sale ed il succo di limone. Iniziamo a montare ed andiamo aggiungendo, poco alla volta ed a filo, l’olio. Appena sarà soffice e delicata possiamo metterla da parte. Tagliamo i friggitelli a rondelle, mettiamo una padella sul fuoco con un filo d’olio ed appena si sarà scaldato, facciamo rosolare per 30″ i friggitelli quindi copriamo con un coperchio e lasciamoli cuocere, a fuoco medio, per 3′.

Trascorso il tempo di cottura, mettiamoli da parte. Tagliamo le fette di tacchino a straccetti quindi mettiamolo nella stessa padella dove abbiamo cotto i friggitelli unitamente ad un pizzico di sale ed uno di pepe, facciamoli rosolare a fuoco medio quindi sfumiamo con la birra. Facciamola evaporare completamente quindi spegniamo e prepariamoci a comporre il nostro panino.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Iniziamo a comporre il nostro panino stendendo un velo di maionese alla base quindi mettiamo il tacchino e completiamo con i friggitelli e due olive snocciolate al momento.
Serviamo su di un tagliere piccolo per ciascun panino ed accompagnandolo con un fresco bicchiere di birra.

Buon appetito!!!!!





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]