Se avete in programma una cena o un aperitivo fra amici provate a presentare questa delizia! L’aperitivo croccante al Puzzone di Moena conquisterà tutti… accompagnatelo con un buon prosecco e andrete sul sicuro!
Ingredienti:
280 g farina integrale
1 uovo
100 g Puzzone di Moena stagionato 180 giorni
60 g Trentingrana
8 g lievito istantaneo
100 g burro
sale
Si tratta semplicemente di una frolla salata, aromatizzata dal Puzzone di Moena e dal Trentingrana. Per coloro che credono che il Puzzone di Moena abbia un sapore troppo forte per incontrare i loro gusti voglio precisare che in questa ricetta il sapore predominante è quello del Trentingrana. Infatti ho provato a rifare la stessa ricetta solo con il Puzzone di Moena e sono venuti fuori dei biscotti salati molto più delicati di questi.
Per farli mettete nel mixer la farina, il Puzzone di Moena, il Trentingrana, il burro, il lievito e il sale. Azionate il mixer per qualche minuto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e azionate nuovamente il mixer fino a quando l’impasto inizierà a compattarsi. Se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaio di latte.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani per fare un panetto liscio. Schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente poi mettetelo in frigorifero per 20-30 minuti.
Riprendete l’impasto e posatelo sul piano di lavoro infarinato. Sfendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
Tagliatelo in strisce altre 5-6 centimetri, poi tagliatelo nel senso opposto in striscioline di meno di un centimetro. Trasferite queste strisce in una placca foderata di carta forno poi mettetele a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.