Ci sono dolci che aspettano il periodo giusto per essere realizzati. E questi amaretti aspettano le arance che in questo periodo sono nel clou della maturazione e abbondano così tanto che spesso sono costretta a buttarne perchè si deteriorano. E allora via alle spremute, alle marmellate e ai dolci. In questi amaretti ho utilizzato sia il succo che la buccia dell’arancia oltre che la marmellata. Un tripudio di profumi e gusto.
Ingredienti
200 gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero semolato
2 albumi
scorza e succo di un’arancia
marmellata di arance homemade
zucchero a velo
Preparazione
Frullate zucchero, mandorle e buccia (solo la parte gialle) dell’arancia.
Montate leggermente gli albumi.
Versate lo zucchero a velo in un piatto.
Versate le polveri in una ciotola e versate a filo gli albumi e il succo dell’arancia. L’impasto deve essere omogeneo e abbastanza sodo per essere modellato, perciò aggiungete i liquidi gradualmente.
Mettete l’impasto in frigo per un paio d’ore, ma va bene tutta la notte. Con le mani umide formate poi delle palline dalle dimensioni di una noce e rotolatele nello zucchero a velo. Sistemate gli amaretti su una teglia rivestita con carta forno ben distanziati. Con l’indice fate un incavo al centro e versatevi un cucchiaino di marmellata.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. Una volta freddi adagiateli su un vassoio e date un’ulteriore spolverata di zucchero a velo.
Vi avverto, creano dipendenza!