Alla scoperta di Peach Fuzz, color Pantone 2024, nel mondo

Dopo il brillante Viva Magenta, colore del 2023, per celebrare l’uscita dalla pandemia, che doveva evocare verve e forza, per il 2024 il Pantone Color Institute ha scelto Peach Fuzz 13-1023 come 25° colore dell’anno.

PANTONE COLOR OF THE YEAR 2024

Peach Fuzz, lettalmente “buccia di pesca”, una nuance tra il rosa e l’arancio, un delicato color pesca, vellutato e contemporaneo, che ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi.

Pantone 2024

Un colore comfort zone, che si declinerà nella moda, nel design, nel make-up, negli oggetti della nostra vita quotidiana e anche nei viaggi, in tante destinazioni in giro per il mondo. Partiamo per un viaggio alla scoperta del Pantone Color of the Year, Peach Fuzz 13-1023.

The Wawe - Arizona

The Wawe, Arizona

Considerata un vero gioiello naturale, The Wawe è una sorta di onda scavata nella roccia d’arenaria, situata nella Coyote Buttes North area, nella zona protetta delle Vermilion Cliffs, tra l’Arizona e lo Utah. Ma non è così semplice visitarla, perché per preservare il luogo vengono ammesse quotidiamente solo poche persone, e per poterlo fare bisogna affidarsi alla sorte. E’ necessario infatti partecipare a una lotteria, e ogni mese c’è la possibilità di venire estratti e ricevere il permesso per accedere a questa meraviglia della natura. Duecento milioni di anni fa era un deserto di dune di sabbia, che col tempo sono state erose e modellate dagli agenti atmosferici e da ossidanti come ferro e manganese, che hanno dato origine a delle spettacolari striature di diversi colori nella roccia. 

Hawa Mahal, Jaipur, India

Hawa Mahal, Jaipur, India

Conosciuto anche come “Palazzo dei Venti” l’Hawa Mahal si trova nella Città Rosa di Jaipur, la capitale del Rajasthan. L’edificio, alto cinque piani, è caratterizzato da una facciata di arenaria rossa e rosa dall’architettura che ricorda la trama di un prezioso tappeto indiano e che ipnotizza e seduce i viaggiatori di tutto il mondo. Fu costruito nel 1799 con lo scopo principale di permettere alle donne della famiglia reale di osservare le feste di strada senza essere viste dall’esterno, attraverso le 953 Jharokha, piccole finestrelle che compongono la sua struttura e che la fanno assomigliare ad un alveare.

Palm Springs

Palm Springs, California

Palm Springs è una rinomata località di villeggiatura glamour, situata nel deserto del Sonora, nel sud della California, famosa per il clima mite e soleggiato tutto l’anno, per gli esclusivi resort, i campi da golf, le terme e i centri benessere. Un’oasi di relax super chic, rifugio dagli anni ’30 di tanti attori, musicisti e personaggi noti, conosciuta anche per l’architettura modernista Mid-century, che si contrappone al deserto, con opere di Frey, Neutra, Wexler, Krisel, Lautner. Il Peach Fuzz si ritrova nel décor di alcune di queste costruzioni, ma anche nei tramonti che infiammano il cielo con le altissime e inconfondibili palme.

Cappadocia

Cappadocia, Turchia

La Cappadocia è una delle attrazioni più famose della Turchia con i Fairy Chimneys, i camini delle fate, delle singolari formazioni rocciose al cui interno sono state scavate abitazioni, chiese e più di 250 città sotterranee. Il modo migliore per visitarla e godere di questa fantastica esperienza è sicuramente la mongolfiera, ed il momento della giornata più adatto sono l’alba e il tramonto, quando il cielo e le rocce si tingono di delicate sfumature color rosa pesca.

Le Capitoule-Photo Credits @isabellaradaelli

Tolosa, Francia

Tolosa, capoluogo della regione dell’Occitania ed anche capitale culturale della Linguadoca, è chiamata la ville rose, per le facciate dei palazzi del centro storico, costruite con mattoni di terracotta. A seconda delle luce presente durante il giorno, gli edifici prendono riflessi rosati,  che danno alla città un’atmosfera seducente e calorosa.

Santuario della Verità - Thailandia

Santuario della Verità, Pattaya, Thailandia

Il Prasat Satchatham, in italiano Santuario della Verità, è situato nel golfo del Siam, a Pattaya. E’ il più grande tempio costruito in legno di teak, secondo antiche tecniche di lavorazione, senza l’utilizzo di chiodi o metalli moderni, e seguendo gli stili tradizionali thailandese e khmer, con intagli e sculture che riflettono temi religiosi e filosofici orientali. La sua costruzione è iniziata negli anni ’80 e i lavori non sono ancora stati terminati. Si prevede che lo saranno nel 2025. Sono il sorgere del sole e il tramonto i momenti della giornata in cui questo luogo sacro si colora di un avvolgente e caldo color Peach Fuzz.

Deadvlei-Namibia

Deadvlei, Deserto del Namib, Namibia, Africa

Deadvlei è un’ampia pianura di argilla situata nel Parco Nazionale Namib-Naukluft in Namibia, nell’Africa sud-occidentale. Il nome significa palude morta” o “valle morta” ed è uno dei luoghi più fotografati e visitati di tutta l’Africa. Il contrasto tra la distesa d’argilla, gli alberi di acacia ormai secchi, le dune di sabbia e l’Oceano Atlantico, regala un paesaggio unico e surreale contraddistinto da pennellate color pesca.

Photo Credits @web @pantone

L’articolo Alla scoperta di Peach Fuzz, color Pantone 2024, nel mondo proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]