Ho soggiornato per dieci giorni nell’Isola di Favignana e ho avuto modo di scoprire le bellezze delle isole Egadi.
All’arrivo al porto di Favignana non si può notare l’ex stabilimento Florio con un mare azzurro e pulito (vi consiglio vivamente la visita a questo stabilimento sia per conoscere la storia dell’isola ma soprattutto la storia del tonno).
Favignana – Porto (Vista Ex stabilimento Florio)
Davanti al porto c’è una bellissima spiaggia che dai cartelli comunali è vitata la balneazione, ma la spiaggia e il mare sono cosi puliti che tutti fanno il bagno….
Spiaggia davanti al porto di Favignana
Alzando gli occhi non si può accorgere del castello di Santa Caterina; un castello spettrale quando è avvolto dalla foschia e illuminato da luci gialle la sera. Il castello è inagibile, per il momento, ma vale la pena salire su in cima per ammirare il panorama....
Favignana – Castello di Santa Caterina
Chi ha bambini piccoli, il lido Burrone è il lido più indicato.
Favignana – Lido Burrone
La prima cala che ho scoperto è stata Cala Azzurra; un vero paradiso terrestre. Facilmente accessibile per i bambini e una vera piscina naturale di cui non vorrete mai andare via.
Favignana – Cala Azzurra
Un’latra cala molto grande è Cala Rotonda, un po’ più lontana delle altre e incotaminata, dove regna la pace e la serenità.
Favignana – Cala Rotonda
Una delle cale più belle è sicuramente Cala Rossa, che risulta poco accessibile per chi ha bambini, ma un mare fantastico, limpido, trasparente e soprattutto pulitissimo. Consiglio di visitare questa baia sia dalla spiaggia ma soprattutto attraverso un gommone preso a noleggio o attraverso le escursioni organizzare…..
Favignana – Cala Rossa
Marettimo, ha un fascino straordinario, per la sua naturalezza e per le innumerevoli grotte in un mare azzurro e cristallino. Consiglio di andarci con le escursioni organizzate dove hanno servito per pranzo un ottima pasta alla Trapanese che spero di pubblicare prossimamente.
Marettimo
Levanzo è un’altra bellissima isola, con mare cristallino e pulito dove potete andare a vedere le grotte del Genovese e ammirare graffiti e pitture rupestri d’uomini e animali uniti in un legame ancestrale.
Levanzo
Una chicca
Se avete modo gustate i buonissimi gelati di Favignana, io consiglio la gelateria Meno Tredici.