Albero di Natale salato al salmone

L’albero di Natale salato al salmone è un antipasto molto scenografico. Il guscio di pasta sfoglia racchiude un morbido ripieno a base di salmone, crescenza e cime di rapa, ma quello che sicuramente vi lascerà a bocca aperta è il fatto che sia un piatto molto conviviale. La sua forma consente ad ogni commensale di prelevare la porzione desiderata in completa autonomia, basta afferrare un ramo dell’albero e tirare leggermente.
L’ho preparato in occasione del consueto aperitivo degli auguri con gli amici e devo dire che è stato un vero successo! E’ piaciuto a tutti!!! Peccato sia finito subito!!!

Albero di Natale salato al salmone

Albero di Natale salato al salmone

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
300 g di salmone affumicato
300 g di cime di rapa già mondate
150 g di crescenza
1 uovo
Sale e pepe

Preparazione
Sciacquate le cime di rapa, lessatele in acqua bollente leggermente salata per 6-7 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire nello scolapasta. Una volta tiepide, strizzatele e tritatele finemente, quindi salate e pepate.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e spalmatelo di crescenza. Distribuite le cime di rapa tritate (devono essere ben asciutte), continuate con il salmone affumicato, senza lasciare spazi. Profumate con una macinatina di pepe e coprite con il secondo rotolo di sfoglia, premendo leggermente.
Con un coltello a lama liscia ritagliate la sfoglia dandole la forma di un albero di Natale. Incidete i rami prestando attenzione a non tagliare il tronco. Ricavate delle stelline dai ritagli di pasta e tenetele da parte.
Attorcigliate i rami su se stessi e aggiungete le stelline sul tronco. Spennellate la superficie dell’albero con l’uovo leggermente sbattuto con un goccino d’acqua e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.

Seguitemi sulla pagina Facebook, cliccando qui.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]