L’albero di Natale di pan brioche alla nutella è un dolce soffice e goloso ideale da servire sia a colazione che a merenda. Dal momento che le feste si avvicinano ho optato per un dolce di questo genere e per prepararlo sono partita dalla stessa ricetta della stella di pan brioche alla nutella.
Il pan brioche con questa forma sarà molto scenografico e vi assicuro che in un attimo conquisterete l’attenzione di tutti! Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 + lievitazione minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’impasto
-
600 g Farina 00
-
60 g Zucchero
-
75 g Burro
-
200 ml Latte
-
1 bacca Vaniglia
-
2 Uova
-
10 g Lievito di birra fresco
-
1 cucchiaino Sale
Per la farcitura
-
400 g Nutella
Per spennellare
-
1 Uovo
-
q.b. Latte (per spennellare)
Per decorare
-
q.b. Cocco rapè
-
q.b. Smarties
Preparazione
-
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e nel frattempo versate la farina setacciata su una spianatoia, fate la fontana e al centro aggiungete il sale, le uova, il burro e la vaniglia. Aggiungete il composto di latte e lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare in una ciotola al caldo, coperto con un canovaccio per 2 ore.
-
Mentre l’impasto riposa, prendete un foglio di carta da forno e disegnate la sagoma di un albero di Natale. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in tre parti che stenderete in tre sfoglie. Su ognuna di queste sfoglie poggiate la carta da forno a forma di albero e ritagliate la forma.
-
Prendete la prima sfoglia ritagliata e ponetela su una leccarda rivestita di carta da forno, quindi spalmate della nutella fusa in superficie. Ricoprite con la seconda sfoglia ad albero e fate combaciare bene i bordi, quindi spalmate dell’altra nutella in superficie. Terminate ricoprendo il tutto con la terza sfoglia, sempre facendo ben aderire i bordi.
-
Con un coltello ben affilato tagliate i rami dell’albero ed effettuate su ogni ramo tre giri verso l’esterno. Fate riposare il dolce per un’ora al caldo. A questo punto spennellate la superficie con un composto di uovo e latte e spolverate il centro con del cocco rapè. Su ogni ramo, invece, poggiate delle caramelle colorate tipo smarties in modo da simulare le palline.
-
Una volta che avrete terminato di decorare l’albero infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo, lasciatelo raffreddare e servite l’albero di Natale di pan brioche alla nutella in tavola.
I consigli di Franci
- L’albero di Natale di pan brioche alla nutella si serve in tavola ben freddo a colazione o merenda.
- Può essere congelato da crudo, prima della seconda lievitazione.
- Potete decorarlo a piacere e in base alla vostra fantasia.
- Se conservato ben chiuso in un sacchetto di carta, si mantiene fino a 4-5 giorni.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK