Seppur semplici da preparare ma di grand gusto questi sfiziosi Alberelli al pesto sono uno degli antipasti che noi di RecipeArt prepariamo ogni Natale. Facili da preparare anche in anticipo, creano con fantasia l’atmosfera che nei giorni di festa non deve mai mancare. Allora cosa aspettiamo prepariamoli facilmente anche con l’aiuto dei più piccoli!
Alberelli al pesto
200 gr circa di pesto alla genovese
100 gr Parmigiano reggiano
100 gr pasta sfoglia (o due fogli della stessa confezionati)
Innanzitutto stendiamo, se fresca, i panetti di pasta sfoglia ricavandone due fogli sottili da stendere con l’aiuto di una spolverata di farina sul tavolo. Se comprate quella confezionata noi consigliamo sia di forma rettangolare.
Stendete il pesto, meglio se fatto in casa, con l’aiuto di una spatola sulla pasta sfoglia e cospargetela di parmigiano grattugiato.
Immergete gli stecchini in un po’ d’acqua dieci minuti prima di usarli. (questo procedimento farà sì che non si brucino in cottura)
Tagliate delle striscioline larghe circa 1 cm e infilzatele con degli stecchini partendo dall’inizio della striscia, piagandolo di due cm su se stesso poi di nuovo diminuendo la distanza da un punto all’altro fino ad arrivare in cima all’alberello.
Formate così degli alberelli da porre su una placca rivestita di carta forno spolverandoli nuovamente di formaggio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 6-8 minuti o finchè non li vedrete ben cotti e dorati. Buon appetito!