Il nome non è stato scelto a caso. Incontro come quello tra i giovanissimi Ivan Mancin e Federico Anibaldi, rispettivamente classe ‘99 e ‘96. Sono loro l’anima di Incontro Restaurant & Drink, nuovo locale, caratterizzato da un décor moderno con comode poltroncine blu, situato tra il Tribunale e il Policlinico di Milano.
Due storie parallele, ma simili, che li fanno incontrare a Bologna dove decidono di dare vita nel 2022 al ristorante. Federico nasce a Milano, ma cresce a Treviso. Sin da bambino manifesta un grande interesse per la cucina e si diverte a mettere le mani in pasta insieme alla mamma. Inizia un percorso di studi in campo economico, ma poi decide di seguire la sua passione e si iscrive all’Istituto Alberghiero, seguito da un Master in Food&Beverage Management di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Intraprende così un’esperienza lavorativa come direttore F&B in diverse realtà alberghiere in città come Roma, Venezia, Bologna e Verona dove incontrerà Ivan. Nato a Casale Monferrato, Ivan avvia subito i suoi studi nel settore alberghiero, mettendosi alla prova nelle cucine dei migliori hotel della Liguria e del Piemonte, tra cui l’Hotel Royal di Porto Venere e in seguito ad Alba, dove lavorerà a fianco dello chef stellato Damiano Nigro presso il Relais Villa D’Amelia.
Nonostante la giovane età, hanno le idee chiare: quella di proporre una cucina che racchiude non una, ma tante storie di sapori, dal carne al pesce, soprattutto quella del Monferrato, mescolata a quelle che chef Ivan ha assorbito nelle diverse città italiane dove ha lavorato. “La nostra è una cucina onesta, semplice ma non semplicista. Andiamo a fondo nel gusto, con materie prime che rielaboriamo con rispetto.” dichiarano i due amici.
Ecco il menu che ho assaggiato:
Anguilla affumicata, salsa teriyaki, porro brasato, fagioli rossi e yogurt greco
Fregola risottata ai crostacei, tartare di scampi e basilico
French toast di polpo, rucola, pomodoro confit, pesto di zucchine e mandorle
Magnum di cremoso al cioccolato bianco, lampone e terra di cacao
Ho trovato dei piatti ben equilibrati, gustosi, non banali e con un tocco di originalità. La definirei: una cucina per tutti!
Incontro è anche quello tra food e mixology. Infatti abbinati ai piatti, viene proposto non solo vino, ma anche cocktails, un trend che riscuote molto successo negli ultimi tempi. Dal 2021, un anno prima dell’apertura del ristorante, nasce Incontro Spirits, azienda produttrice di distillati. L’idea viene a Federico Anibaldi osservando un campo di nocciole in Campania, di proprietà di alcuni amici di famiglia: prende così vita il progetto Incontro Spirits, azienda produttrice di distillati. Nascono tre gin compound aromatizzati: Lord Hazel, il più particolare, caratterizzato dal ricco sapore di nocciole tostate, Lord Juniper, fresco, dalle note agrumate come limone, arancio, mandarino e bergamotto e Lady Irpinia, il più classico, in cui si ritrovano tutti gli aromi delle erbe aromatiche del territorio dell’Irpinia. Con questi tre gin, vengono preparati i signature cocktails da abbinare ai piatti per esaltarli al meglio.
L’Incontro Restaurant & Drink
Via Alfonso Lamarmora 36
Milano
Tel. 392 7851446
P.S. Cucina stagionale, creativa ma semplice, gustosa e con un tocco di originalità. Una cucina per tutti!
L’articolo A Milano, L’Incontro Restaurant & Drink proviene da Isabella Radaelli.