Il 21 aprile si celebra la giornata nazionale della cultura del vino, l’Umbria partecipa con il celebre Montefalco.
Il Consorzio Vini Tutela Montefalco per l’occasione e fino al 27 ottobre organizza una serie di cicli di degustazioni di Montefalco, i visitatori saranno accompagnati negli assaggi da un sommelier professionista Ais (associazione italiana sommelier), quattro i vini del territorio: due rossi Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco rosso DOC, un bianco, uno fra Grechetto DOC, Trebbiano Spoletino, Montefalco bianco DOC e infine un Montefalco Sagrantino Passito DOCG.
Le degustazioni si svolgeranno nelle cinquantanove cantine aderenti al Consorzio, a rotazione proporranno le bottiglie citate, si inizia alle 17 ed è caldamente gradita una prenotazione essendo i posti limitati, costo 7 euro.
Per i visitatori c’è anche l’opportunità di assistere a una mostra Arte&Sagrantino, attraverso grandi pannelli racconta il ruolo del vino nella storia e nella cultura, sottolineando il forte legame con il territorio, un’ulteriore occasione per approfondire la conoscenza di uno dei gioielli enologici umbri.
La giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio è promossa da AIS con MIBACT, MIUR, MIPAAF per celebrare due prodotti italiani, vino e olio, fra i più noti nel mondo.
Per informazioni sulle degustazioni, gli orari, sapere dove si svolgono consultate il sito oppure chiamate il numero
0742/379590