• Sweet Potatoes Caramellate – Daigaku Imo •

Inauguriamo questa nuova categoria del blog con questa buonissima ricetta vista e ri-vista negli anime giapponesi, nei drama ma soprattutto nei videogiochi! In particolare questo piatto viene nominato (e non mostrato) sempre in Persona 4.

Ora vi starete chiedendo cosa sia Persona 4, per la gioia di mio marito e’ un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato dalla ATLUS ma pubblicato in Europa sotto la Square Enix.

Daigaku in giapponese significa Università e Imo significa patata. Che c’entrano le patate dolci giapponesi con il mondo universitario? Sembrerebbe che a Tokyo, soprattutto in passato, uno dei cibi più alla portata degli studenti squattrinati fossero proprio le Daigaku Imo, le patate dolci cucinate nel modo che vi illustreremo, e che forse la ricetta sia nata proprio ad opera degli studenti stessi…
Chissà, forse qualche studente arrivato da fuori Tokyo, dalla campagna…o forse qualche venditore di questi dolci di patate che si trovava nei pressi di qualche prestigiosa Università come la Tokyo Daigaku, detta “familiarmente” Todai, o di quella di Waseda…difficile saperlo…rimane il fatto però che questo semplice e delizioso modo di cucinare le patate dolci, del tipo Satsuma Imo, è oggi conosciuto da tutti come Daigaku Imo, le patate dell’Università!


 photo candies sweet potatoes_zpslk9jexf3.png

 photo whatittakes_zpspkejflja.png

  • 3-4 Sweet Potatoes (patate dolci) (io ne ho usata 1  enorme)
  • 1/2 cup di zucchero (125g)
  • 1/2 cup miele (125g)
  • Sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soya
  • Olio di semi per friggere

 photo howtomakeit_zpsdkinnbek.png

  1. Sbucciate le vostre patate a tocchetti non troppo grandi.
  2. Mettetele in una ciotola e poi in micronde per 5-6 minuti in modo che si ammorbidiscano cacciando la propria acqua e si secchino un pochino.
  3. Con un cannovaccio asciugatele per bene.
  4. Mettete l’olio in un pentolino per friggere, una volta arrivata a temperatura immergete le patate e toglietele quando si formera’ una crosticina attorno.
  5. In una padella antiaderente mettete lo zucchero con il miele a bassa fiamma e fate caramellare, aggiungete la salsa di soya e poi immergete le patate e mescolate.
  6. Servite subito!
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]