Come vanno i preparativi per le feste? Addobbi terminati spero, gli inviti sono partiti, ora è il momento di definire i menù, infatti siamo agli sgoccioli!
Definire i menù, ricercare le ricette e fare la lista della spesa devono essere i nostri obiettivi per i prossimi 4 giorni, dopodiché si può procedere agli acquisti e a cucinare. Si partirà con i piatti che possono essere preparati in anticipo, poi si opterà per i “semilavorati” cioè quelle parti di preparazione utili al piatto finito che possono essere conservati in frigo o freezer.
Ideali però sono sempre quelle ricette veloci e semplici che ci aiutano a fare bella figura, proprio come queste girelle dolci, un ottimo finger food da servire a fine pasto con il caffè oppure come predessert, così da lasciarci quel poco di tempo per organizzare l’uscita effettiva del dolce.
Sono velocissime e molto buone, la ricetta è della nostra Milena, e appena l’ho vista me ne sono innamorata, l’ho fatta già un paio di volte per le feste di mio figlio, viene sempre molto bene e devo ammettere che non sono ancora riuscita ad assaggiarla, in quanto i miei ospiti li hanno sempre spazzolati alla velocità della luce.
Grazie Milena!
Con questo finger food dolce, Light and tasty vi saluta e vi augura un felice Natale e un buon Anno nuovo… ci si rivede a Gennaio!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di confettura di lamponi
1 limone non trattato (scorza grattugiata)
2 cucchiai di cranberry disidratati
Accendere il forno a 200°C statico. Mettere i pirottini di carta nella teglia per muffin.
Lavare i cranberry e metterli in ammollo con acqua tiepida, passarli al micronde per 30 sec a potenza max.
Srotolare la pasta sfoglia, spalmarla con la confettura, cospargerla dei mirtilli rossi (dopo averli asciugati su carta assorbente) e la buccia grattugiata del limone.
Arrotolare la pasta sfoglia dal lato più lungo, aiutandosi con la carta forno, dividere in 12 parti uguali la sfoglia.
Mettere il rotolo in congelatore per 15 minuti, così da rendere il taglio più regolare. Tagliare il rotolo in 12 fette.
Foderare una teglia da muffins con 12 pirottini, e inserire le girelle.
Cuocere per circa 20 minuti circa fino a quando la pasta sarà bella gonfia e dorata in forno già caldo a 200°C, funzione statico. Servire freddi con eventuale spolverata di zucchero a velo.
Ecco a voi le altre proposte:
Carla Emilia: Sformatino alle carote
Catia: Crackers senza glutine a forma di stella
Daniela: Cantucci con pomodori secchi e olive nere
Milena: Involtini di salmone con asparagi, burrata e melagrana