Eton Mess

F di fragola – Eton Mess (pasticcio di Eton inteso come Eton College) – Gran Bretagna

Questo dolce della tradizione britannica è preparato con fragole, meringa sbriciolata grossolanamente e panna montata. Può anche essere prodotto con molti altri tipi di frutta estiva, ma le fragole sono considerate l’ingrediente più tipico.

Prende il nome dall’Eton College, luogo in cui si presume sia stato inventato. Il dolce veniva servito negli anni trenta nel negozio alimentare della scuola, e veniva servito durante l’annuale partita di cricket contro gli alunni delle altre scuole.

La ricetta è quella di Martha Stewart e l’ho  presa da qui con qualche modifica

Ingredienti per 4 persone

400g di fragole

1 albume

zucchero (stesso peso dell’albume +2 cucchiai)

Panna da montare 

Kirsch

Preparare le meringhe: montare a neve l’albume, dopo averlo pesato) e quando risulta quasi montato iniziare ad aggiungere lo zucchero (circa 60g) fino ad ottenere una montata lucida e ben compatta.

Foderare la leccarda con carta forno e con l’aiuto di un sac a poche  preparare tanti ciuffetti di meringa, cuocere in forno statico per 2 ore e 30 a 100°C.

Mondare e lavare le fragole, tagliare a tocchetti e condirle con due cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore. Attendere 1 oretta.

Montare la panna alla consistenza preferita (io la prediligo ben soda).

Preparare le coppette di dolce: mettere sotto le fragole cospargere le meringhe sbriciolate, poi panna montata e ancora fragole meringhe e panna, finire con un poco di sughetto.

Servire subito.

Con questa ricetta partecipo ad ABC- Un mondo di ingredienti:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]