La pasta per la pizza può essere preparata in tantissimi modi, alta e soffice tipo pizza al taglio, croccante fuori, morbida e alveolata come la pizza romana, con il cornicione alto e sottile al centro come la pizza napoletana. Ognuna di queste preparazioni ha bisogno di un impasto dedicato, speciale, preparato appositamente per diventare esattamente come lo vogliamo noi.
Oggi voglio raccontarvi come preparo la base per la mia pizza al tegamino, una pizza super super soffice che si prepara in poche ore.
Ricetta per la pasta della pizza al tegamino
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 350 g di acqua
- 10 g di miele
- 10 g di sale
- 2 g di lievito di birra fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Versate l’acqua nella ciotola della planetaria, aggiungi il miele e il lievito sbriciolato e mescolate con la frusta a foglia.
A questo punto iniziate ad aggiungere la farina poco per volta e a circa metà della quantità di farina aggiungete il sale. Proseguite con l resto della farina e lasciate lavorare la planetaria alcuni minuti.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo formando una palla. Coprite con una ciotola e lasciatelo riposare per 20 minuti.
Rirendete l’impasto, che nel frattempo si sarà rilassato e fate alcune pieghe. Riformate la palla e lasciate riposare l’impasto per altri 20 minuti, sempre coperto a campana con la ciotola.
Nel frattempo ungete con un pochino di olio extravergine di oliva 6 tegliette da 22 cm.
Dividete l’impasto in sei parti uguali, circa 150 g per porzione, e formate per ognuna una palla che andrete ad appoggiare al centro della teglietta. Lasciate lievitare fino al raddoppio e poi stendete l’impasto con la punta delle dita ben unte d’olio fino ad arrivare ai bordi.
Farcite a piacere e lasciate riposare ancora 30-40 minuti.
Cuocete in forno caldo a 220° C per 6-7 minuti nella parte bassa del forno e per 6-7 minuti nella parte intermedia.
Servite subito calde.
Gli strumenti perfetti per preparare una buona pasta per pizza
L’a pasta per la pizza, come dicevo in apertura, può essere preparata in diversi modi a seconda della tipologia di pizza che si vuole ottenere.
Per fare questo lavoro possiamo semplicemente impastare a mano, in una ciotola o direttamente sulla spianatoia, oppure avvalerci di attrezzature che agevolano questo lavoro.
Sicuramente lo strumento che meglio si presta a questo tipo di lavoro è l’impastatrice, un vero e proprio alleato in cucina per chi, come me, ama preparare a casa pane, pizza, dolci e grandi lievitati per le occasioni speciali.
Sul mercato sono disponibili tantissime tipologie differenti di impastatrici ma quella che preferisco è senza ombra di dubbio l’ Impastatrice Grilletta Famag. E’ una impastatrice che può impastare fino a 5 kg di impasto senza nessun sforzo, è molto silenziosa e di basso consumo energetico. Ha a disposizione un potente braccio a spirale perfetto per impastare pane, pizza, piada, pinsa romana e persino i biscotti. Le 10mvelocità di cui è fornita consentono di raccogliere alla perfezione tutta la farina e sviluppare la maglia glutinica alla perfezione. Grilletta è una impastatrice professionale che può essere utilizzata tranquillamente in casa, viste le sue dimensioni ridotte.
Se siete amanti dei lievitati vi potrebbero interessare alcune delle ricette che ho preparato:
Seguimi anche sui social
la mia pagina Facebook il mio profilo Instagram la mia pagina Pinterest
L’articolo Pasta per la pizza proviene da Le ricette di Michi.