THE, The Hospitality Experience, è un nuovo brand, una nuova idea di ospitalità tutta italiana, che raggruppa tre diversi hotel e resort che rappresentano già un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’hôtellerie. I tre indirizzi iconici sono: Londra Palace Venezia, THE PLACE Firenze e Borgo dei Conti Resort. Le tre strutture fanno parte da lungo tempo delle proprietà immobiliari della Famiglia Babini. Una storia iniziata nel 1938 con l’acquisizione dell’Hotel D’Angleterre et Beau Rivage a Venezia, oggi conosciuto come Londra Palace Venezia. Situato sulla Riva degli Schiavoni, proprio davanti alla Basilica di San Giorgio, dispone di 52 camere e suite ed è conosciuto per le sue celebri 100 finestre. L’hotel gestito direttamente dalla proprietà, dal 2012 fa parte del circuito Relais & Châteaux come fedele portavoce a Venezia di tutti i valori del noto Manifesto internazionale.
Nel 2003 il portfolio si amplia grazie all’acquisto di una proprietà immobiliare nel centro di Firenze, ma è il 2021 l’anno che segna il rebranding dell’hotel come THE PLACE Firenze, nella suggestiva piazza di Santa Maria Novella. Affiliato Leading Hotels of the World, l’hotel accoglie gli ospiti nelle sue 20 camere e suite, di cui una parte recentemente rinnovate così come gli spazi comuni e l’ampio dehors. Soggiornarvi è un’esperienza emozionante, unica e dal sapore internazionale. Nel XIX secolo castello e dimora della famiglia Rossi Scotti in Umbria, il Relais & Châteaux Borgo dei Conti Resort, è stato restaurato e aperto nel 2008 ed attualmente è protagonista di un’importante ristrutturazione che The Hospitality Experience svelerà alla fine di quest anno. Un restyling che lo riporterà al suo massimo splendore, mettendone in rilievo il suo carattere territoriale in un sito che si estende per oltre 16 ettari.
The Hospitality Experience con un totale di 150 dipendenti e con una previsione di crescita che si attesta al 20% per il prossimo biennio, raccoglie un’expertise attiva sul territorio italiano per quanto riguarda gli edifici storici, validata anche dai suoi hotel già presenti sul territorio. Un soggiorno in un hotel o resort della Collezione, è un’esperienza indimenticabile per il cliente, che la vive grazie alla conservazione dell’heritage culturale e architettonico dei luoghi in cui si trovano le strutture ricettive, ma anche e soprattutto alla filosofia dell’ospitalità, alla cura del personale, alla loro formazione e attitudine.
THE è anche ideatore e promotore del progetto che riguarda la Fondazione The Place of Wonders, guidata dal direttore Michela Babini, e dedicata a proteggere, salvaguardare, supportare e promuovere la tradizione secolare dell’artigianato e della creatività toscana. La Fondazione opera con la finalità di creare un valore aggiunto, preservare e mostrare agli ospiti le botteghe e i laboratori storici, come custodi dell’inestimabile valore dei saperi e delle abilità di chi rappresenta il territorio e lo rende unico al mondo. La Fondazione ha all’attivo un progetto dedicato alle Arti Orafe, in partnership con la scuola LAO –Le Arti Orafe di Giò Carbone– finanziando borse di studio rivolte a giovani studenti ed aspiranti artigiani, supportandone il completamento del loro percorso di studi per entrare nel mondo del lavoro. Inoltre organizza visite presso le botteghe e i laboratori artigiani della città, con lo scopo di sensibilizzare gli ospiti alla bellezza e alla tradizione della manifattura italiana.
www.thehospitalityexperience.it
L’articolo Nasce THE, The Hospitality Experience proviene da Isabella Radaelli.