La schiacciata è una ricetta che si può realizzare in tantissimi modi; può essere farcita con quasi tutti i tipi di verdure: erbette o spinaci (così come ho fatto io), peperoni, patate, zucca, zucchine, broccoli, funghi…Oltre ai salumi e formaggi che ci piacciono.
L’importante è realizzare un buon impasto totalmente privo di lievito che andrà poi steso sottilissimo, diviso a metà e farcito come si preferisce.
La schiacciata può rappresentare una merenda sostanziosa, un secondo sfizioso e alternativo o, se si taglia in piccoli quadrotti, l’accompagnamento per un aperitivo goloso.
Allora, vi ho convinti?! Si?! tutti in cucina…
Ingredienti per l’impasto (per una teglia 36×26 centimetri circa):
-400 gr di farina 00
-200 ml di aqua tiepida
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiai di olio EVO
Per farcire:
-250 gr di spinaci già cotti e ripassati in padella con aglio e olio, sale e pepe
-100 gr di stracchino
-100 gr di speck tagliato sottile
-olio di olio extravergine d’oliva e sale per la superficie della schiacciata
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: in una ciotola mettere la farina, creare un incavo e inserire il sale e i 2 cucchiai d’olio EVO.
Aggiungere l’acqua tiepida, poco alla volta e impastare a lungo, sino ad ottenere una pasta liscia, priva di grumi ed elastica.
Dividere l’impasto in due parti uguali.
Stendere la prima parte e adagiarla sulla teglia rivestita con un foglio di carta forno; distribuire quindi gli spinaci, lo stracchino a fiocchetti e le fettine di speck.
Coprire la preparazione con il secondo strato di pasta, premere bene lungo i bordi e rigirare verso l’interno i lati (in modo da formare un bordino di un centimetro).
Spennellare la superficie della schiacciata con olio extravergine d’oliva, spolverare con il sale e infornare per 25 minuti circa in forno preriscaldato.
Servire la schiacciata tiepida, ma anche fredda, magari accompagnata da una bella birra.
Un abbraccio, la Chicchina.