Uno dei classici dolci che le mamme sono solite preparare è proprio il dolce a ciambella sia per la forma sia per il sapore è la colazione adatta a dar la carica a tutti i bambini. Ecco la ricetta di come la preparo io.
Ciambellone Bicolore
- 200 gr zucchero semolato
- 250 gr farina di grano tenero tipo 00
- 50 gr fecola di patate
- 20 gr cacao amaro in polvere
- 150 gr burro a temperatura ambiente
- 4 uova intere
- 1 baccello di vaniglia (o una vanillina)
- un po’ di scorza di limone
- un pizzico di sale
- 170 ml latte intero fresco + 30 ml
- burro e farina per imburrare lo stampo Q.b.
- 10 gr lievito per dolci
- zucchero a velo per guarnire
Come tutte le ricette di dolci fatti in casa il procedimento per prepararla è semplicissimo. Iniziate con il preriscaldare il forno a 180°.
Come tutte le ricette americane bisognerà miscelare in una ciotolina tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao che aggiungeremo alla fine, ed in una ciotola un po’ più grande iniziare a miscelare il burro allo zucchero montandolo leggermente a mano con l’uso della frusta. Aggiungete le uova, lo zucchero e pian piano anche i 170 ml di latte. Aggiungete gli aromi.
A questo punto, possibilmente setacciandoli, aggiungete al composto amalgamandoli pian piano, gli elementi secchi quindi farina, sale e lievito. Adesso è pronto l’impasto bianco di cui bisognerà mettere da parte 1/3 (magari usando la ciotolina dove avevate messo gli elementi secchi) ed aggiungergli il cacao e il restante latte così da creare la parte dell’impasto che renderà il nostro Ciambellone appunto bicolore.
Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo a ciambella versate alternandoli i due composti, io per creare una sorta di macchia cioccolatosa interna al dolce li mischio con l’uso di uno stecchino inserendolo nel composto e mischiando i due colori ma non troppo. A questo punto non resta che infornare a 180° per 30-35 minuti e, dopo aver fatto raffreddare il Ciambellone, spolverizzarlo di abbondante zucchero a velo, se invece volete portare il dolce su un nuovo livello in mio segreto è bagnare leggermente con un po’ d’acqua la superfice del dolce quando è ancora caldo e spolverizzarlo da subito con lo zucchero a velo questo procedimento formerà una crosticina croccante di zucchero impareggiabile e davvero golosa. Buon appetito!
Note:
Come ho detto all’inizio è un dolce adatto a tutti i bambini, si può infatti preparare con ingredienti senza lattosio, preparata infatti con latte di soia e burro chiarificato è davvero super buona!
Ecco come preparare il nostro Ciambellone bicolore con anche le dosi in versione americana
Black and white Bundt Cake
- 1 cup white sugar
- 1 and 1/2 cup all-purpose flour
- 1/2 potato starch
- 1 tbsp vanilla extract
- 1 pinch lemon zeste
- 1 pinch salt
- 1 cup insalted butter
- 4 eggs
- 2 tbsp unsweetened cocoa powder
- 1 tbsp baking powder
- 1 cup milk
- 2 teaspoon powdered sugar for covered
Preheat oven to 350°. First, mix together the dry and wet ingredients in two separate bowls. Then combine the flour, potato starch and baking powder but not the cocoa powder.
In the large bowl combine the butter, sugar, and eggs stirring for 1 minute and add the milk. Combine everything together and stirring, add the lemon zeste and vanilla extract. Transfer the pan to oven and bake for 30 to 35 minutes. Now, wait for it to cool and sprinkle with powdered sugar. Enjoy!
Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!
|
|
TikTok |