Fette biscottate al sesamo con lievito madre

La colazione è un pasto molto importante, non sarò certo io a farvi la lezione da nutrizionista: quello che mi piace ricordarvi è che fare attenzione anche alla qualità di ciò che si mangia, aggiunge valore al pasto più importante della giornata!
Da un bel po’ di tempo ormai preparo in casa le fette biscottate per la colazione: oltre che ad utilizzare il mio fidato lievito madre (quando non ho per lui altri programmi), questa sana abitudine mi permette di ottenere delle belle fette croccantissime come piacciono a me, con semplici e naturali ingredienti. Ormai ne faccio di ttutti i tipi perchè amo sperimentare: al cacao, ai semi vari, alla curcuma, ….
La ricetta di oggi prevede l’utilizzo dei semi di sesamo che io adoro alla follia: conferiscono quel tipico gusto di tostato che rende la mia colazione un momento di puro piacere.
Ingredienti: 200 g di farina di tipo 1; 120 g di farina di grano saraceno, 150 g di lievito madre, 150 g di acqua, 1 cucchiaio di miele, 70 g di olio extravergine d’oliva, 3/4 cucchiai di sesamo, 2 pizzichi di sale.

                                        

Mettete in planetaria il lievito madre con l’acqua, fate andare e poi aggiungete il miele, l’olio e infine le due farine. Da ultimo mettete il sale.

Otterrete un impasto molto morbido. Fate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio (d’inverno ci possono volere anche 6/7 ore, per cui conviene farlo la sera).

Riprendete l’impasto e lo stendete con le le mani unte d’olio sulla spianatoia. Distribuite i semi di sesamo sulla superficie (a sentimento).

 

Arrotolate l’impasto e sistematelo in uno stampo da plumcake.

Fate lievitare ancora per un paio d’ore. Infornate a 200° per mezzora almeno.

Sfornate e fate raffreddare e riposare il pane (anche per un giorno).

Tagliatelo a fetteche disporrete sulla placca del forno a 180° fino a completa doratura (rigiratele almeno una volta).

Fate raffreddare e conservate in una scatola ermetica. A me piacciono con un velo di confettura e qualche mandorla.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]