Conoscete il Sütlaç? Si tratta di un dolce al cucchiaio tipico della Turchia, una sorta di pudding di riso molto semplice, ma gustoso. Io l’ho realizzato sotto la guida di Claudio Chinali executive chef di Eataly Istanbul ed esperto conoscitore del panorama enogastronomico turco essendo lì da tanti anni, con il kit inviatomi da Turchia Ufficio Cultura e Informazioni. Ecco la ricetta, vi consiglio di gustarlo accompagnato dal tipico caffè turco.
Ingredienti
100 gr riso, 300 ml acqua, 50 gr farina di riso, 200 ml latte, 150 gr zucchero, 1 tuorlo d’uovo, una stecca di vaniglia, nocciole q.b.
Preparazione
Prendere i 100 gr di riso e lavarli per 2-3 minuti sotto l’acqua corrente, successivamente in una pentola aggiungere il riso lavato e 300 ml di acqua e cuocere il riso fino a completo assorbimento dell’acqua. Una volta cotto il riso sciogliere la farina di riso con un bicchiere di latte, aggiungere il restante latte, il composto di farina di riso e latte, la stecca di vaniglia e lo zucchero . Mettere a cuocere e una volta iniziato il bollore continuare per ulteriori 6-8 minuti. Passato questo tempo far raffreddare un po’ il composto e quando sarà tiepido aggiungere 1 tuorlo di uovo. Mettere il composto dentro delle cocottine di coccio e cuocere a bagnomaria sotto al grill a 180 gradi, finché non sarà leggermente bruciata la superficie. Far raffreddare in frigo per 3-4 ore e servire, a piacere, con granella di nocciole.
L’articolo Sütlaç, il dolce al cucchiaio più famoso della Turchia proviene da Isabella Radaelli.