Kokosbollar, praline di cioccolato svedesi senza glutine.
Quanti di voi hanno sentito parlare delle praline svedesi, le Kokosbollar, tipiche del periodo natalizio? Piccole delizie senza uova, senza glutine, senza farina, senza cottura. Semplicissime da preparare ma ricche di gusto. A base di fiocchi di avena, caffè, cacao e cocco. Perfette per accompagnare una tazza di tea o di caffè. Da servire a fine pranzo, o cena ai propri ospiti. Una piccola coccola che piacerà a tutti. Un’ottima idea regalo per i pensierini di Natale.
Se anche voi, come me, siete curiosi di provare, assaggiare e preparare ricette un pò diverse dalle nostre, questa è la ricetta giusta per voi. Ricordatevi che i fiocchi d’avena, da utilizzare nella preparazione di questa ricetta, per essere idonei per noi celiaci devono riportare la dicitura senza glutine.
Per il resto praline per tutti!
Altra ricetta con l’utilizzo dei fiocchi d’avena senza glutine sono i Cestini di avena ripieni di yogurt.
kokosbollar praline svedesi senza glutine
Per: 6
Tempo di preparazione: 20 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
100 gr. fiocchi di avena senza glutine Irish Town
80 gr. burro fuso
80 gr. zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di caffè amaro freddo
cocco rapè q.b.
Istruzioni
Tritare con un mixer i fiocchi d’avena. Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Unirlo allo zucchero e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere il cacao amaro e i fiocchi d’avena tritati. Mescolare energicamente. Aggiungere un cucchiaio per volta il caffè amaro. Si otterrà un impasto ben amalgamato. Lasciarlo rassodare in frigorifero per circa 1 ora. Formare delle palline di piccola dimensione e farle rotolare nel cocco rapè. Sistemarle su di un piatto da portata e conservarle in frigorifero.
L’articolo Kokosbollar, praline svedesi senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.