Tra cestini natalizi ed acquisti incauti negli ipermercati duranti i periodi di promozione, mi trovo la dispensa che trabocca. In più il disordine che mi contraddistingue non aiuta certo a migliorare la situazione. È tutto ammassato e se cerco qualcosa non la trovo! Ho deciso perciò di attivare il PSD ovvero il Piano Svuota Dispensa.
Andando in ordine, con pazienza, riuscirò a svuotarla, evitando così di ritrovarmi cibo scaduto che ha generato vita aliena.
La prima cosa che mi è capitata tra le mani per il mio PSD è una scatola di lenticchie precotte della coop. Sicuramente non è stato un mio acquisto (non amo particolarmente le lenticchie) ma un Suo acquisto… E ho pensato “che cavolo ne faccio ora?” Non volendo mangiarle banalmente scaldate, ho deciso di pasticciare un po’ in cucina e cucinare delle polpette lenticchie e curry. Ho scoperto così che il gusto del curry si combina perfettamente con quello delle lenticchie e la mia dispensa si è svuotata di un pezzetto!
200 gr di patate
230 gr di lenticchie precotte sgocciolate
2cucchiai di olio aromatizzato al rosmarino
Curry
Sale
1 uovo
Panpesto
Olio
TEMPO DI PREPARAZIONE tra i 30 e 40 minuti della cottura della patata + 15 minuti di preparazione + 25/30 minuti di cottura al forno.
Lavate e lessate le patate ( il tempo varia a seconda della grandezza della patata, ma solitamente tra i 30 e 40 minuti).
Accendete il forno a 180 gradi.
Scolate le lenticchie dal loro liquido di conservazione.
Mettete le lenticchie nel mixer aggiungete olio sale e curry e frullate amalgamando.
Quando le patate sono cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate aggiungendole al composto di lenticchie.
Aggiungete l’uovo e amalgamate bene.
Ricoprite una teglia con della carta da forno e in un piatto piano mettete del panpesto.
Formate delle polpettine schiacciate, passate le nel panpesto, appoggiatele sulla teglia distanziate una dall’altra e versate su ognuna un filo d’olio.
Mettete la teglia con le polpette nel forno caldo e cuocete per 25/30 minuti, girando le polpette a metà cottura. Servite calde.