Involtini di radicchio rosso ripieni di crema di cannellini, tofu affumicato e noci, una ricetta 100% vegetale, senza glutine e ad alto contenuto proteico, ma soprattutto un piatto molto gustoso e saziante.
Oggi vi lascio una ricetta semplice semplice e molto gustosa, che strizza l’occhio alla primavera che si sta avvicinando pur utilizzando ingredienti ancora di stagione come il radicchio rosso che tra non molto ci lascerà per lasciare spazio ad ortaggi decisamente più primaverili come gli asparagi. A proposto di asparagi, fate attenzione perché si tratta ancora di primizie! Ne ho visti molti che ancora provengono dal Messico, ma noi scegliamo Km0, vero?
Non mancate quindi di assaggiare al più presto gli Involtini di radicchio rosso con tofu affumicato e noci perchè è una ricetta decisamente molto sfiziosa, 100% vegetale e senza glutine. Piacerà molto anche a chi non ama il tofu per via del suo gusto affumicato che si sposa perfettamente con il radicchio e le noci.
Se ami il radicchio rosso puoi provare anche le seguenti ricette sane e gustose:
Salsa di radicchio al vino rosso (vegan e gluten free)
Linguine integrali con crema di radicchio rosso e noci (vegetariano)
Insalata di radicchio, pere, noci e grana (gluten-free)
Ora corriamo in cucina a preparare gli Involtini di radicchio rosso con tofu affumicato e noci!
Involtini di radicchio con cannellini, tofu e noci
Ingredienti
- 1 cespo Radicchio rosso
- 250 g Cannellini precotti
- 150 g Tofu affumicato bio
- 2 cucchiai Gherigli di noci
- 2 cucchiaini Origano essiccato
- mezzo Limone succo
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- q.b Sale marino integrale
Istruzioni
-
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata, raggiunto il bollore spegni il fuoco ed aggiungi il succo di limone
-
Accendi il forno e portalo a 180°
-
Metti nel mixer i cannellini scolati dal liquido di cottura e frulla fino a ridurre in crema, aggiungi un pizzico di sale, un filo d'olio evo e l'origano essiccato, quindi frulla nuovamente.
-
Aggiungi ora alla crema di cannellini i gherigli di noce e aziona il mixer per 2 secondi affinché i gherigli si spezzettino leggermente senza triturarsi completamente.
-
Lava il radicchio e stacca le foglie senza romperle, tuffa le foglie nell'acqua bollente e lasciale per 1 minuto fino a che non si saranno leggermente ammorbidite (non lasciarle troppo tempo perchè diventano molto scure)
-
Tuffa ora il tofu nell'acqua bollente e cuoci per 2/3 minuti.
-
Terminato il tempo di cottura scola e asciuga il tofu e taglialo a dadini di 1 cm di lato
-
Asciuga le foglie di radicchio, stendile su un tagliere e riempi con un cucchiaino abbondante di crema di cannellini, completa con i dadini di tofu affumicato, quindi chiudi la foglia di radicchio su tutti i lati come un fagottino e lega con spago da cucina.
-
Continua l'operazione fino alla fine degli ingredienti
-
In una pirofila metti un filo d'olio, disponi tutti gli involtini di radicchio senza sovrapporli, aggiungi un filo d'olio e un pizzico di sale.
-
Inforna a 180° e cuoci per 7/8 minuti.
-
Servi gli involtini di radicchio con cannellini, tofu affumicato e noci ben caldi
Note
Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube
L’articolo Involtini di radicchio con cannellini, tofu affumicato e noci, vegan e gluten free proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.