Dal fruttivendolo iniziano a comparire le melagrana, sugli alberi compaiono i frutti e se non si raccolgono con una certa sollecitudine tendono a creparsi con l’avvento delle piogge autunnali.
Questa ricetta è dell’amica Milena del blog Dolci e pasticci, l’avevo preparata lo scorso anno ed è stato un successo, è un liquore dal sapore interessante soprattutto dopo qualche mese, peccato che però il colore tende a sbiadire nel tempo (dopo 6-7 mesi), ma se in questo periodo sarà perfetto come regalo di Natale. Si possono preparare tante piccole bottigliette per gli amici o anche assaporarlo a fine pasto durante i festeggiamenti, infatti lo trovo decisamente adatto, visto il colore rosso cardinale.
Grazie Milena, da te si trovano sempre ricette speciali!
Ingredienti
1 limone non trattato
600 ml di alcol a 95°
600 ml di acqua
350 g di zucchero semolato
Pelare e sgranare i frutti togliendo tutte le pellicine bianche che le dividono in settori, poi raccogliere il tutto in un grande vaso con chiusura ermetica, aggiungere la buccia del limone, evitando la parte bianca (che rende amaro il liquore) e unire con l’alcool.
Lasciare in infusione per 10 giorni scuotendo ogni giorno.
Trascorso il tempo di infusione, sciogliere lo zucchero nell’acqua, scaldando leggermente, far raffreddare e unire alla base alcolica.
Filtrare il liquido con un colino e schiacciare i grani della melagrana fino a far uscire il succo. Filtrare ulteriormente con una garza pulita.