Colomba di torta Paradiso
La colomba pasquale è un dolce tradizionalmente consumato, ovviamente, a Pasqua, ma l’impasto delicato e soffice può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno
Ingredienti
FECOLA DI PATATE 100 GRAMMI
FARINA 70 GRAMMI
ZUCCHERO A VELO 120 GRAMMI
UOVA 2
TUORLO 2
VANILLINA 2 BUSTINE
LIMONE 1
BURRO 160 GRAMMI
LIEVITO PER DOLCI 1 cucchiaio
SALE q.b.
Preparazione della colomba di torta Paradiso
1) Ammorbidisci 150 grammi di burro a temperatura ambiente, taglialo a dadini e lavoralo in una terrina con 110 grammi di zucchero a velo, fino a che il composto della colomba non diventa cremoso e omogeneo.
2) In un’altra terrina sbatti uova intere e tuorli, insieme ad un pizzico di sale e al burro lavorato precedentemente. Mescola il composto della torta paradiso, aggiungi fecola, farina e lievito dopo averli setacciati tutti insieme. Profuma tutto con della vaniglia, della scorza e del succo di limone. Lavora ancora il composto della torta fino a che non è di nuovo perfettamente omogeneo.
Cottura della colomba di torta Paradiso
1) Munisciti di uno stampo a forma di colomba, imburralo e infarinalo, poi scuotilo per eliminare quella in eccesso. Versa l’impasto e cuoci in forno caldo a 170° per 50 minuti. Una volta cotta, togli dallo stampo la colomba di torta paradiso e lasciala raffreddare su di una gratella. Cospargila di zucchero a velo e servila. È un perfetto fine pasto per il giorno di Pasqua, ma anche una merenda o una colazione per tutti gli altri giorni.