Se state cercando un dolce facile e veloce, perfetto per la colazione, il Plumcake alla Ricotta e Gocce di Cioccolato fa esattamente al caso vostro! Si prepara in pochi minuti, utilizzando solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche, nient’altro! E’ un dolce personalizzabile, in quanto possiamo aggiungere ingredienti extra all’interno del composto, come frutta secca in pezzi o magari un goccio di liquore. Il Plumcake alla Ricotta e Gocce di Cioccolato si conserva molto bene se tenuto in frigo possibilmente avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
70 g Olio di semi (io di girasole)
-
250 g Ricotta
-
170 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
70 g Gocce di cioccolato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Plumcake alla Ricotta e Gocce di Cioccolato preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da plumcake, tenere da parte.
-
2- Montare le Uova insieme allo Zucchero all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, montare per qualche minuto, fino ad ottenere un composto alto e biancastro.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi e la Ricotta, continuare mescolare a velocità media per qualche attimo.
-
4- Aggiungere la Farina ed il Lievito per Dolci, mescolare nuovamente a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente, dovremmo ottenere un composto liscio e privo di grumi.
-
5- Incorporare infine anche le Gocce di Cioccolato mescolando a velocità minima.
-
6- Versare il composto all’interno dello stampo, livellare leggermente. Infornare il Plumcake alla Ricotta e Gocce di Cioccolato a 180°C per 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.