Amo follemente questo genere di cibo, i calzoni come si chiamano dalle mie parti o panzerotti primeggiano tra le vetrine delle rosticcerie in tutte le stagioni dell’anno.
La versione al forno che vi propongo oggi non ha nulla da invidiare a quella fritta; questo impasto fa si che anche dopo la cottura venga mantenuta la morbidezza dell’impasto.
Potete sbizzarrirvi con i ripieni che più preferite, io ho optato per il classico pomodoro e mozzarella e per la versione in bianco con ricotta, mozzarella e salsiccia.
Che dire bisogna provarli sono semplicissimi e nascondono un ingrediente segreto nell’impasto, scopritelo!
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di latte
- 75 gr di patata lessa
- 10 gr di lievito di birra
- 35 gr di olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- poca acqua
Ingredienti per il ripieno
- 400 gr di mozzarella
- 400 gr di pomodoro pelati
- sale, olio, basilico ed origano q.b.
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria sciogliete lievito di birra nel latte a temperatura ambiente usando la foglia. Unite la farina e sostituite la foglia con il gancio. Lasciate che prenda corpo l’impasto ed aggiungete la patata schiacciata ed amalgamate il tutto.
- Alla fine unite l’olio ed il burro mantenendo l’incordatura ed il sale sciolto in un pò d’acqua. Incordare per circa 20 minuti. L’impasto risulterà abbastanza morbido, sistemarlo in una ciotola leggermente unta e lasciarlo lievitare nel forno con lucina accesa per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione formare le pezzature da circa 80-100 gr. Vengono fuori circa 10 panzerotti, lasciate lievitare un’altra ora circa.
-
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a pezzetti i pelati e la mozzarella. Importante è sgocciolarli per bene in modo che non perdano acqua in cottura, mescolarli insieme in una ciotola e condire con un filo di olio, un pizzico di sale, origano e basilico.
Stendete ogni pallina di impasto e disporvi un cucchiaio di ripieno. Chiudete bene i bordi sigillandoli con l’aiuto di una forchetta e spalmate un pò di pomodoro su ogni panzerotto.
Infornate in forno caldo a 200 gradi modalità ventilato al ripiano più basso per 10 minuti e poi all’ultimo ripiano per altri 10 minuti.