I Panini di Semola al Blu 61 non sono i soliti panini farciti con il formaggio, no questi panini hanno il il Blu 61 nell’impasto. Lo so molti di voi non hanno mai sentito parlare del Blu 61
ma basta poco per conoscere quest’incredibile opera d’arte casearia, basta leggere la storia del Blu 61, e naturalmente assaggiarlo, già perché assaggiarlo è proprio l’unico modo per apprezzarlo davvero. I panini ottenuti con questa prelibatezza sono morbidi, profumati, dall’inconfondibile sapore forte. Io adoro i sapori forti e piccanti, per questo ho farcito i panini con salame piccante, una vera delizia. Ottima cena, diversa e graditissima.
Ricetta PANINI DI SEMOLA AL BLU 61
Procedimento
Nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia se impastate a mano, sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida
poi aggiungere la semola, la farina integrale, l’olio e il miele
quindi impastare fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto aggiungere il sale e il Formaggio Blu 61 a pezzetti, azionare ancora la planetaria per amalgamare gli ingredienti, quindi raccogliere l’impasto e lasciare lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume
quindi preparare i panini dividendo l’impasto in pezzi da 50/70 g ciascuno, lavorare l’impasto per formare delle palline,
schiacciare un pò i panini e praticare dei tagli in superficie,
lasciare lievitare ancora per un’ora o comunque fino al raddoppio del volume dei panini.
Trascorso questo tempo infornare i panini di semola al gorgonzola a 180° per 20 minuti,
per ottenere dei panini croccanti fuori e morbidi dentro creiamo un ambiente umido nel forno mettendo un pentolino con acqua sul fondo.
Panini morbidi dal profumo e dal sapore intenso grazie al Formaggio Blu 61 della Casearia Carpenedo.
Farciti con il Salamino Piccante di Corrado Benedetti sono insuperabili.