Pane Danubio semidolce, un pane fantastico che si presta a molteplici usi sia dolci che salati. Di solito lo faccio con il lievitino questa volta ho voluto farlo con il water roux un procedimento che sostituisce il lievitino, lo rende sofficissimo e molto spugnoso all’interno oltre che (cosa fantastica) molto più veloce la preparazione.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
6/8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
Water roux
-
25 g Farina 0
-
125 g Acqua
Impasto
-
120 g Farina tipo Manitoba
-
150 g Farina 0
-
40 g Zucchero
-
4 g Lievito di birra secco
-
90 ml Latte
-
30 g Burro (morbido)
-
1 pizzico Sale
Per spennellare
-
1 Uovo
-
2 cucchiai Latte
Preparazione
-
Per il Water roux: In pentolino mettere l’acqua, la farina, mescolare a freddo con una frusta, poi portare il pentolino sopra al fornello con la fiamma al minimo e sempre mescolando con la frusta lasciarlo addensare.
-
Appena sarà denso e colloso trasferirlo in una ciotolina di vetro coprendolo con un piattino perchè non si formi la crosticina.
-
Impasto: Stiepidire il latte a circa 22° aggiungere il lievito mescolando con un cucchiaio.
-
Setacciare le farine facendole cadere in una ciotola o planetaria, aggiungere lo zucchero e mescolare con una spatola.
-
Aggiungere il water roux poi il latte cominciando ad impastare, aggiungere anche l’uovo, lavorare l’impasto fino a quando risulterà liscio e si staccherà dalle pareti.
-
Aggiungere il burro a piccoli fiocchetti continuando a lavorare l’impasto fino a quando sarà liscio e vellutato.
-
Formare un panetto quindi metterlo in una ciotola precedentemente spennellata con un goccio di olio, coprire con un tovagliolo umido oppure la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno con la luce accesa per creare il giusto calore.
-
Spolverare con la farina il piano di lavoro, con delicatezza rovesciarci l’impasto, formare un filoncino, poi tagliare dei pezzi di 35 g. circa, formare 18 palline facendole roteare sotto il palmo della mano.
-
Per ottenere il peso giusto delle palline un’ottimo sistema è quello di pesare tutto l’impasto e dividerlo per 18, così oltre che averle uguali non ci saranno rimanenze.
-
Spennellare una tortiera del dm. 22 cm. con lo staccante, disporci a cerchio le palline, coprire con un tovagliolo asciutto e far lievitare ancora per circa 1 ora.
-
Sbattere l’uovo insieme al latte e spennellare la superficie molto delicatamente per non sgonfiarli, volendo spolverare con semini di proprio gusto.
-
Trasferirli nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa controllare che non prendano troppo colore in superficie, in tal caso coprire con della carta da forno.
-
Appena sfornato lasciarlo intiepidire, poi toglierlo dalla teglia e metterlo sopra ad una griglia perchè perda l’umidità.
-
Consiglio: il Pane Danubio semidolce si conserva per diversi giorni chiuso in un sacchetto e tenuto al fresco, ottimo anche scaldato al momento.
Note
Grazie di essere passata/o se ti va seguimi anche sui social… Enjoy
The post Pane Danubio semidolce appeared first on Paprika e Cioccolato.