L’autunno è una stagione che non mi piace per niente…perché segna la fine dell’estate, inizia a fare più freddo e fa buio prima. Per consolarci un pochino vi propongo un’ottima ricetta autunnale: torta salata di fichi e gorgonzola.
In cucina mi piace molto sperimentare e un abbinamento che apprezzo particolarmente è quello dei formaggi gustosi con la frutta, oppure col miele e marmellate. Qui ho abbinato un tipico frutto autunnale davvero dolce e buono, col gorgonzola, uno dei formaggi più gustosi che possiamo
trovare, per creare questa torta salata fichi e gorgonzola…molto particolare!
Torta salata fichi e gorgonzola |
La ricetta è anche molto adatta ad essere realizzata per alcune feste ebraiche. Ad esempio a Rosh a Shanà (Capodanno Ebraico), durante il quale di usa mangiare cibi dolci, oppure Tu BiShvat (Capodanno degli alberi), festa legata alle stagioni agricole, durante la quale si usa mangiare la frutta delle sette specie per cui era rinomata Israele: grano, orzo, olive, datteri, uva, fichi e melagrana.
INGREDIENTI
- Un disco di pasta sfoglia rotonda
- 150 gr di gorgonzola piccante
- 250 gr di ricotta
- 170 gr di yogurt greco zero grassi
- 50 gr di parmigiano
- 3 uova
- 3 fichi ben sodi
- Una cucchiaio di pan grattato
- Due cucchiai di noci
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova, salatele leggermente ed aggiungete il parmigiano grattugiato.
Aggiungete la ricotta, lo yogurt greco e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Aggiungete anche la metà delle noci, sbriciolandole con le mani.
Mettete la pasta sfoglia in una teglia rotonda e cospargetela col pane grattugiato.
Versate il composto e livellatelo. Decorate coi fichi, puliti e tagliati a fettine e sbriciolate le restanti noci sopra.
Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 40/45 minuti e servite appena tiepida.
Questa torta salata fichi e gorgonzola è stata molto apprezzata. E’molto originale e davvero buona.
La prossima volta vorrei farne una versione dolce, che si può ottenere con poche modifiche. Si tolgono gorgonzola, parmigiano, il sale e il pepe e si aggiunge un cucchiaino di zucchero o anche meno. Me la immagino con la parte di formaggio quasi neutra e con la parte dolce data dai fichi…
Fatemi sapere se proverete la versione salata, oppure quella dolce e ditemi com’è stato il risultato finale!
Autumn in Turin – Parco Valentino |